Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Non si possono far litigare le Compagnie Barracellari

Il Presidente Fulvio Tocco incontra le Compagnie Barracellari

Wednesday, July 6, 2011 - COMUNICATO STAMPA

Non si possono far litigare le Compagnie Barracellari

Con gli incendi che divampano, con la necessità di pattugliare il territorio, con l’esigenza di tutelare e preservare i nostri boschi e le nostre campagne non ci si può proprio permettere il lusso di far litigare le Compagnie Barracellari per l’assegnazione dei mezzi antincendio regionali.
Eppure questo sta succedendo. “Una lotta tra poveri – ha affermato Antonello Cadoni, Capitano della Compagnia Barracellare di Villacidro - che vede protagonisti involontari e totalmente incolpevoli i barracelli del Medio Campidano responsabili solo di reclamare a gran voce di poter disporre da parte della Regione dei mezzi e degli strumenti per poter garantire il loro insostituibile apporto nella campagna antincendi”.
Emblematico il caso di Villacidro e Gesturi, ad esempio, dove gli automezzi regionali precedentemente affidati alle compagnie barracellari per la lotta agli incendi sono tuttora ricoverati presso i depositi regionali dove nel mese di ottobre 2010 sono stati ricondotti dagli stessi barracelli per esigenze manutentive.
L’auspicio è che chi ne ha la possibilità concreta metta immediatamente fine a questa interminabile situazione e consenta così finalmente a tutte le compagnie barracellari di poter garantire il loro servizio a tutela del territorio e delle campagne in particolar modo nelle aree boscate e agricole a maggior pregio.