Pastine reali di mandorle, quando la tradizione è sinonimo di qualità

pastine reali di mandorle - copertina video

Tuesday, March 27, 2012 - REDAZIONE

Le pastine reali di mandorle sono dei dolci tipici della Sardegna la cui preparazione è particolarmente elaborata. Di aspetto si presentano come dei cestinetti di varie forme, con la superficie ricoperta di uno strato di glassa reale.
Le formine vengono rivestite con una sottilissima pasta sfoglia, ripiena di un soffice pan di spagna alle mandorle. Le pastine reali vantano un'antica tradizione come dolce per le feste e le ricorrenze importanti come i matrimoni, i battesimi, comunioni, cresime e festività natalizie e pasquali. I decori vengono adeguati alla ricorrenza e possono essere anche molto elaborati con ricami, scritte, disegni, o la glassa può essere più semplicemente ricoperta con diavoletti di vari colori, argentati e/o dorati. Nella sezione Video del portale della Provincia del Medio Campidano, è possibile accedere al video che documenta passo passo la preparazione di questo dolce tipico.