Un piano contro la disoccupazione. Primi risultati del progetto-donna Equal Tramas

donna

Friday, November 23, 2007 - COMUNICATO STAMPA

Un progetto per reinserire le donne nel mondo del lavoro. Il programma Equal Tramas finanziato dall'Unione Europea ha già dato i suoi primi frutti e 5 donne hanno già trovato occupazione.

Qualche giorno fa l'assessorato provinciale al Lavoro e alle Pari opportunità hanno presentato i risultati del progetto nato due anni fa. Equal Tramas nasce dalla collaborazione della Provincia con i comuni di Gonnosfanadiga, Pabillonis, San Gavino, Sardara, il Centro servizi per il lavoro di San Gavino e l'istituto professionale Ifold.

Al termine di uno studio sulle donne disoccupate, nei 4 comuni si è deciso di organizzare un corso che desse loro maggiori competenze e conoscenze. Così 18 di loro, tra i 30 e 45 anni, alcune disoccupate di lungo termine, hanno seguito un corso di informatica avanzato che ha permesso di conseguire la Patente europea per i primi quattro moduli.

Ma soprattutto ha dato loro l'opportunità di affacciarsi con più fiducia e maggiori competenze nel mondo del lavoro. Per alcune è stata solo una bella parentesi ma hanno poi preferito non cercare un lavoro. Due hanno scelto di seguire altri corsi che daranno loro maggiore competenze.

Sette sono in cerca di occupazione. Invece 5 di loro stanno già lavorando. Tra queste una sta facendo uno stage aziendale, un'altra ha trovato lavoro a tempo indeterminato in una società di servizi di pulizia, una sta lavorando in un'attività commerciale in qualità di commessa, un'altra sta occupandosi di piccole collaborazioni ma sta cercando altre attività, mentre l'ultima sta lavorando a un progetto per un inserimento lavorativo.

Il Capo di Gabinetto
Giulio Matzeu