Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Natura - De sa montannia a su mari

Gregge di capre al pascolo in montagna e sullo sfondo la costa di Arbus

I logus birdis e sa natura in sa Provintzia funt medas e presentant vistas medas a su puntu chi nc’est
Consillaus a is bisitadoris de curri su territoriu in diversas dereturas, po podi apretzai totus is logus: montixeddus, pardus in frori, montannias e mari.
Proponeus scéti càncu percursu tra is tantis, chi podeus fai e, chi de s’internu, condusint a sa costa e longu su caminu faint biri vistas diadèrus spantosas, chi ponint impari montannia e mari, territoriu internu e costas.
Si consillaus unu viagiu (biaxi) in machina o a pei po scobèrri is logus prus bellus de sa Provintzia truessendi (atraversendi) bias comodas e asfaltadas, sterraus o moris prus o mancu impenniativus.

 

 

  • Dune di Piscinas Dalla montagna al mare: il borgo minerario di Ingurtosu e il sistema dunale più alto d’Europa (Arbus)
    Il Comune di Arbus è raggiungibile dalla S.S. 131 attraverso la S.S. 126. La sua caratteristica principale è il territorio, uno dei più estesi e dei più diversificati in Sardegna.
  • Esposizione al museo archeologico Genna Maria “Genna Maria” e l’Ospedale “Managu” (Villanovaforru, Siddi)
    L’excursus, ambientato in Marmilla, si incentra in particolare sui paesi di Villanovaforru e Siddi, facilmente raggiungibili dalla S.S. 131 attraverso la S.P. 52.
  • Esposizione al museo Dea luna “Genna Maria” e “Sa Corona Arrubia” (Villanovaforru, Lunamatrona)
    L’excursus, ambientato in Marmilla, si incentra in particolare sui paesi di Villanovaforru e Lunamatrona. Facilmente raggiungibili dalla S.S. 131 attraverso la S.P 52 i due centri ospitano tre delle principali realtà culturali del territorio provinciale e regionale: il Comune di Villanovaforru il Complesso di “Genna Maria” e l’omonimo Civico Museo Archeologico; il Comune di Lunamatrona il Museo del Territorio “Sa Corona Arrubia”.
  • Spazio espositivo del Monte del Tempo Il Borgo di Montevecchio ed il Percorso Domus Guspini (Guspini, Arbus)
    L’itinerario, collocato tra i comuni di Guspini ed Arbus è un’occasione ideale per scoprire una parte del sistema montuoso Linas – Arcuentu. I due paesi si collocano a poca distanza l’uno dall’altro e sono raggiungibili da più punti della S.S. 131, attraverso la S.S.126 o la S.S. 197. In questo excursus si va alla ricerca non solo delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche ma anche storiche, economiche, sociali e culturali legate al XIX e XX sec.
  • Minniera di Canale Sareci a Villacidro Il paese, l’artista,il massiccio montuoso (Villacidro Gonnosfanadiga)
    L’itinerario si colloca tra i centri abitati di Villacidro e Gonnosfanadiga, facilmente raggiungibili dalla S.S. 131 attraverso la S.P.61 e la S.S. 196. L’excursus è dedicato ai luoghi più caratteristici dei due paesi, in particolare di Villacidro, il centro abitato più popoloso del Medio Campidano.
  • Vista noturna lavatoio Il paese, l’artista,il massiccio montuoso (Villacidro Gonnosfanadiga)
    L’itinerario si colloca tra i centri abitati di Villacidro e Gonnosfanadiga, facilmente raggiungibili dalla S.S. 131 attraverso la S.P.61 e la S.S. 196. L’excursus è dedicato ai luoghi più caratteristici dei due paesi, in particolare di Villacidro, il centro abitato più popoloso del Medio Campidano.
  • Museo casa Steri a Siddi Il territorio racconta…la natura, le tradizioni, la storia: “Sa Corona Arrubia”, il Parco “Sa Fogaia” ed il Museo Ornitologico (Lunamatrona, Siddi)
    L’excursus, a carattere prevalentemente naturalistico ed archeologico spazia tra i comuni di Lunamatrona e Siddi, facilmente raggiungibili dalla S.S. 131 attraverso la S.P 46, diramazione della S.S. 197. Nell’anfiteatro naturale di basalto rosso chiamato “Corona Arrubia” nasceva una ventina d’anni fa un complesso museale dedicato alla Marmilla
  • Veduta aerea del Monte Arcuentu In sa punta de “Ercole”
    Sa vista spantosa, chi andat de is montis de Biddexidru fintzas a su Golfu de Aristanis, s’at a ripagai de su fadiori de sa passillada, chi est longa meda. Su percursu cumentzat in sa zona mineraria de Montibeciu (Montevecchio) e a pustis, prus o mancu, 4 oras de caminada, artziat asuba de unu cucuru, chi est tra is prus bellus de su territoriu: Monti Arcuentu,
  • Il centro minerario di Montevecchio Is moris de is minadoris
    Unu mori beni sinnialau, chi portat a intru de s’area de is Crocorigas, partit de su burgu de Montibeciu e sighit su cursu de s’arriu Rio Ruggeri, chi brintat in unu cràchiri ( padenti) de ilixi, in su caminu si depit truessai (atraversai) meda bortas s’arriu, innoi nci funt tantis confluéntzias
  • Ingresso a Sardegna in Miniatura La Giara e Sardegna in Miniatura (Gesturi, Setzu, Tuili)
    L’itinerario ambientato nell’alta Marmilla è particolarmente consigliato in primavera in quanto si svolge prevalentemente all’aperto. La prima parte dell’escursione è dedicata alla scoperta dell’ecosistema unico della Giara.

[1] 2 3 AVANTI >|