Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Piano di valorizzazione del melone in asciutto

melone in asciutto

Il Progetto “Piano di valorizzazione del melone in asciutto” intende favorire, lo sviluppo della coltura del melone “in asciutto”, (cosiddetto per la particolare modalità di coltivazione senza ausilio di irrigazione) mediante il programma di incentivazione dei produttori agricoli sia nella fase di formazione che l’assistenza durante la coltivazione.
L’obiettivo dell’intervento è quello di preservare la suddetta coltura in quanto ecotipo locale dell’areale della Marmilla e del Medio Campidano che necessita di interventi sostanziali per la conservazione delle sue caratteristiche che rendono il prodotto unico e inconfondibile, oltre che presente in poche altre regioni europee.
La finalità che l’Ente si propone è quella di progettare e far realizzare, per i principali prodotti tipici del territorio provinciale, “Le isole di coltura” che riuniscono terreni omogenei e produttori agricoli così da ottenere economie di scala nella fase di produzione e di commercializzazione.
I partecipanti al progetto dovranno mettere a disposizione della Provincia kg. 0,500 di prodotto per ogni ara ammessa alla sperimentazione. Detto prodotto sarà utilizzato per le attività promozionali e per l’inserimento del prodotto fresco nel “Paniere della Provincia Verde”
Si è scelto il Melone in quanto coltivazione storica della Marmilla non irrigua, dove diversi coltivatori, attraverso la selezione empirica sono riusciti a coltivare ininterrottamente il melone riproponendolo sui campi (da circa 13 anni) senza ricorre all’acquisto di sementi dal mercato. Il melone in asciutto rappresenta una biodiversità da salvaguardare, di norma per la sua coltivazione non si ricorre all’uso di concimi, pesticidi o di quant’altro possa comprometterne la genuinità, con l’obiettivo di mantenerne inalterate le condizioni e prolungarne lo stato di conservazione. Infatti, raccolto a partire dal mese di luglio, rimane in ottimo stato fino a Natale ed oltre, il melone d’inverno diventa ancora più buono con il passare del tempo e ancora fino a febbraio è possibile portarlo a tavola

 

 

Nobas

|< « INDIETRO 3 4 5 6 [7] 8 9 10 AVANTI >|