Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Arbus, La miniera e il borgo di Ingurtosu

Veduta panoramica di Ingurtosu

La frazione di Ingurtosu, ora pressoché disabitata, negli anni tra il 1880 e il 1900 fu uno dei centri minerari più popolosi della zona. Il borgo nacque a partire dalla seconda metà del 1800: numerose piccole abitazioni operaie furono costruite attorno ai primi cantieri di estrazione e nelle vicinanze del pozzo Maria Teresa, destinato poi ad ufficio postale.
Per decenni, i lavori minerari della zona videro alla guida dirigenti inglesi e francesi tra i quali il proprietario, Lord Thomas Alnutt Visconte di Brassey, figura di rilievo nella storia mineraria mondiale.
Domina le numerose strutture del villaggio il Palazzo della direzione, costruito nel 1870. L’edificio è arroccato a monte del borgo e rivolto verso il mare; la sua particolare architettura, di gusto neogotico con elementi lignei tipici degli edifici nordici, la distingue da tutte le strutture circostanti.
Il borgo di Ingurtosu, ormai quasi del tutto abbandonato, è immerso in un contesto ricco di fascino dove una natura rigogliosa si sta riprendendo ampi spazi ricoprendo di verde i ruderi delle antiche strutture minerarie. La vicina spiaggia di Piscinas e l’esteso sistema dunale che la precede contribuiscono a fare di Ingurtosu un luogo di particolare suggestione.