Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Informazioni

Guide alla ricerca

 

Le ricerche sull'intero catalogo WebOPAC sono di due tipi:

  • Ricerca di base che recupera le notizie bibliografiche contenenti le parole digitate dell'utente inserendo a scelta autore, titolo, soggetto, editore o genere;
  • Ricerca avanzata che si effettua incrociando il risultato dei vari campi.

I campi disponibili sono: Titolo, Autore, Soggetto, Editore, Natura, Materia. E' necessario inserire almeno un valore e poi premere su avvia ricerca.

E' inoltre possibile selezionare le bibiloteche su cui effettuare la ricerca; determinare il criterio di ordinamento e il numero di record visualizzati per pagina.

Domande frequenti (FAQ).

Accesso e organizzazione dei libri in biblioteca.

Domanda
dove si trovano le biblioteche di sistema e quali sono gli orari di apertura?
Risposta
consulta l’home del Web opac Monte Linas e consulta nella parte informazioni orari e localizzazioni delle biblioteche
Domanda
vorrei consultare un libro. A chi devo rivolgermi? Per la consultazione devo fare richieste particolari?
Risposta
la consultazione dei libri in sala lettura è libera, non è necessario fare alcuna richiesta al personale. Attraverso il Catalogo è possibile sapere dove si trova un libro reperendo così quella che viene chiamata la ""collocazione"" del libro. Il personale rimane comunque a disposizione per qualsiasi domanda."
Domanda
come sono disposti i libri?
Risposta
la maggior parte dei libri è disposta sugli scaffali in base alla disciplina cui si riferisce l'argomento del libro.
Domanda
che cosa è la classificazione Dewey?
Risposta
è un sistema adottato per ordinare i libri a scaffale in base alla loro disciplina (libri di biologia, biologia vegetale, umana ecc.)
Domanda
dove trovo dei libri che trattano di uno specifico argomento?
Risposta
cerca nel catalogo sotto la voce materia.
Domanda
perché il libro che cerco non è a scaffale?
Risposta
il libro potrebbe essere: a) in prestito
Domanda
quanti libri posso consultare contemporaneamente?
Risposta
non c'è un limite fisso. Puoi consultare quanti libri sono fisicamente utilizzabili.
Domanda
dove lascio i libri che ho consultato?
Risposta
tavolo di consultazione. L’operatore provvederà a ricollocarlo in modo corretto
Domanda
vorrei che la Biblioteca acquistasse un libro che mi serve
Risposta
devo compilare un modulo?"

 

Catalogo e risorse.

Domanda
come faccio a sapere se in Biblioteca c'è il libro che cerco?
Risposta
consulta il catalogo web opac
Domanda
che cosa vuol dire in Catalogo la dicitura ""status copia in catalogazione?
Risposta
indica che il libro è arrivato in Biblioteca e verrà messo a disposizione a breve (1-2 giorni)
Domanda
non mi funziona la password per accedere al Catalogo
Risposta
non riesco ad accedere dal Catalogo alla mia pagina personale utente.

 

Prestito

Domanda
qual è la procedura per prendere un libro in prestito?
Risposta
se si è iscritti alla Biblioteca è sufficiente recarsi al bancone del prestito e presentare la tessera di iscrizione e il libro
Domanda
con la tessera della Biblioteca posso prendere in prestito dei libri nelle altre biblioteche di Sistema?
Risposta
Bisogna prima iscriversi al servizio di prestito presso una delle biblioteche del Sistema
Domanda
quanti libri si possono prendere in prestito contemporaneamente?
Risposta
il numero dei prestiti varia a seconda del singolo regolamento di biblioteca.
Domanda
per quanto tempo si può tenere in prestito un libro?
Risposta
un mese rinnovabile. Per le novità la scadenza del prestito è di 15 giorni
Domanda
le riviste vanno in prestito?
Risposta
le riviste possono andare in prestito per 1 settimana purché non siano del mese in corso.
Domanda
è possibile riconsegnare i libri presi in prestito indistintamente in una biblioteca qualsiasi di sistema?
Risposta
no. I libri devono essere riconsegnati nella stessa sede in cui sono stati presi.
Domanda
a che serve la Password che l’operatore mi ha fornito al momento dell’iscrizione?
Risposta
la password è un codice di accesso personale, che dovresti aver ricevuto al momento dell'iscrizione alla Biblioteca e serve per le prenotazioni via web. Se non lo ricordi o l'hai perso richiedilo alla Biblioteca di riferimento.
Domanda
ho perso la password, non ho il codice per le prenotazioni.
Risposta
puoi farne richiesta
Domanda
posso modificare il mio PIN?
Risposta
sì via web accedendo alla propria scheda personale.
Domanda
si può prorogare un prestito scaduto?
Risposta
sì è possibile comunicando telefonicamente il rinnovo all’operatore o recandosi in biblioteca, sempre che non vi sia una prenotazione in pendenza
Domanda
come si prenota un libro?
Risposta
identificati in Catalogo (Area utenti registrati) ed entra nella tua scheda utente ed effettua la prenotazione sotto la voce prenota.

Servizi Informatici

Domanda
come accedo ad Internet dai computer della Biblioteca?
Risposta
l'accesso alle postazioni Internet è libero e la prenotazione è facoltativa
Domanda
ho perso la password per l’identificazione. Cosa devo fare?
Risposta
puoi richiederla alla Biblioteca

Informativa sulla Privacy (ai sensi dell'art. 13 D.Lgs n. 196/2003)

Ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") che prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il Sistema Bibliotecario Monte Linas informa che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati.
Ai sensi dell'art. 13 della normativa indicata, si informa che i dati personali eventualmente richiesti saranno raccolti e trattati nel rispetto delle norme di legge, per finalità connesse allo svolgimento di attività istituzionali, in particolare per tutti gli adempimenti connessi alla gestione dei servizi di del Sistema Bibliotecario e delle Biblioteche.
L'eventuale rifiuto a fornire i dati di cui sopra avrà come conseguenza l'impossibilità per il Sistema bibliotecario di fornire i servizi.
I dati sopra richiesti verranno trattati dal Sistema, in qualità di titolare del trattamento, tramite gli incaricati.
Si rammenta che ai sensi dell'art. 7 del del D.Lgs n. 196/03 del 30/06/03, l'interessato ha il diritto di conoscere i propri dati utilizzati dal Titolare. Nel caso in cui i dati non fossero del tutto corretti, l'interessato ha il diritto di aggiornamento, di rettifica, di integrazione dei propri dati; l'interessato ha inoltre diritto, alle condizioni previste dall'art. 7, di opporsi al trattamento nonché, in caso di violazione di legge, alla cancellazione e al blocco dei dati trattati.
Il consenso al trattamento dei dati conferiti non viene richiesto ai sensi dell'art.24 del D.Lgs n. 196/03 del 30/06/03.