Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti
Vivere la campagna
Matite realizzate in materiali riciclati
Cosa significa
La sigla IN.F.E.A.(acronimo di Informazione, Formazione, Educazione Ambientale) deriva da un programma del Ministero dell’Ambiente finalizzato a diffondere sul territorio nazionale strutture di informazione, formazione, educazione ambientale.
Normativa - Articolazione
Il Sistema Regionale IN.F.E.A. possiede una struttura a rete e tale rete regionale, gestita dall’Ufficio Sviluppo Sostenibile dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Sardegna, presenta tra gli elementi indispensabili validi per il conseguimento degli obbiettivi di cultura e consapevolezza dell’ambiente, i Nodi Provinciali;
Le Delibere Regionali n. 54/20 e 54/22 del 22/11/2005 istituiscono i nodi provinciali IN.F.E.A col compito di svolgere una funzione di riferimento, animazione e raccordo sul piano organizzativo e propositivo nei confronti della comunità locale in materia di tutela ed educazione ambientale;
La Provincia del Medio Campidano con deliberazione della Giunta Provinciale n° 27 del 09/11/2005 ha approvato il Progetto per l’attivazione del nuovo Nodo Provinciale del Sistema Regionale IN.F.E.A nel Medio Campidano.
Compiti
Il Nodo IN.F.EA nel Medio Campidano si presenta alla comunità locale della Provincia come struttura diretta ad introdurre in modo ramificato nel contesto di riferimento attività di educazione e di diffusione di una cultura ambientale orientate al conseguimento della sostenibilità dello sviluppo; esso si pone come entità di riferimento per tutta la comunità locale per la costruzione durevole, critica e creativa di una mentalità ecologica.
L’attività del nodo sarà sempre guidata dalla volontà di rendere la Provincia del Medio Campidano una “provincia verde”, proprio per questo porrà in essere delle iniziative coerenti con tale scopo.
È compito del Nodo dunque farsi portavoce del messaggio dello sviluppo sostenibile, accogliendo e orientando le iniziative provenienti sia dai singoli comuni dislocati nel territorio sia da altri soggetti che, a vario titolo, si occupano di problemi ambientali per il perseguimento di uno sviluppo sostenibile.
Obiettivi
La finalità del programma Provinciale è quella di realizzare un “sistema” che comprenda tutte le unità di educazione ambientale siano esse appartenenti a strutture pubbliche, private o associative.
Progettare attività di formazione ed educazione ambientale, collaborando con le Amministrazioni Comunali con le Associazione e con le scuole della Provincia, sensibilizzando loro a sviluppare percorsi, strumenti didattici e formativi per creare una coscienza ambientale sia negli adulti che nei giovani in età scolare.
Lavorare per l’allestimento di laboratorio per ricerche sulle tematiche ambientali
Portare avanti diverse campagne di informazione e sensibilizzazione sull’adozione di politiche locali di sviluppo sostenibili per l’ambiente rivolte a diversi destinatari: imprenditori, Amministrazioni Comunali, tecnici e funzionari pubblici, cittadini.
L’Ufficio vorrà porsi come tramite tra i CEA e le scuole della Provincia al fine di organizzare visite guidate da esperti del territorio nelle zone di elevato pregio naturalistico ubicate in Provincia e operare per stimolare gli istituti stessi ad inserire nelle attività scolastiche dei moduli di didattica ambientale e ad instaurare gemellaggi con altre realtà su specifici temi ambientali.