Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Le chiese di Serrenti

La parrocchiale dell’Immacolata concezione

Serrenti, così come Segariu, era chiamato il paese delle sette chiese; di questi sette edifici solo alcuni sono rimasti in piedi. La parrocchiale dell’Immacolata Concezione fu edificata nel XIV secolo in stile gotico-aragonese e attualmente si presenta priva del campanile, crollato nel 1930. 
La chiesa di Santa Vitalia, edificata alla fine del XIII secolo in stile romanico-gotico si trova all’interno del centro abitato; solitamente chiusa, viene aperta per la festa della Santa Patrona e in altre poche occasioni. La chiesa, il cui impianto originario era composto da aula rettangolare absidata e copertura con capriata in legno, fu modificata a fine XIX inizi XX secolo stravolgendo l’impianto originario. 
La chiesa di San Giacomo, edificata anch’essa in stile romanico, è ubicata nel centro storico. Una volta all’anno in onore di San Giacomo si svolge una festa molto singolare: i fedeli raccolgono delle canne che vengono poi utilizzate per costruire una tettoia - riparo che verrà utilizzata per tutta la durata dei festeggiamenti. Le altre chiese, situate nelle campagne del paese, oramai ridotte a ruderi o scomparse sono la chiesa di San Silvestro Papa, la chiesa San Sebastiano, di Sant'Antonio da Padova, di Santus Angius e la chiesa di Santa Barbara.