Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Bilancio

  • Settore: Contabile
  • Servizio: Bilanci e rendiconto
  • Dirigente: Dr. Mariano Cabua
  • Referente: Rag. Luciano Arzedi
  • Indirizzo: via Paganini, 22 - 09025 Sanluri (VS)
  • Telefono: 070 93 56 1
  • Fax: 070 93 70 383

 

L'ufficio bilancio si occupa della attuazione della programmazione finanziaria e della sua gestione, della rilevazione degli investimenti e delle relative fonti di investimento, dei controlli sugli agenti contabili interni, del Controllo di Gestione, del monitoraggio e vigilanza in tema di Patto di Stabilità Interno, del controllo e della vigilanza in materia di Equilibri di Bilancio, dei rapporti con l'organo di revisione economico-finanziaria, dei rapporti con il Tesoriere dell’Ente.

Nell'ambito della programmazione svolge le seguenti attività:

  • Verifica la veridicità delle previsioni di entrata, e la compatibilità delle previsioni di spesa avanzate dai Servizi dell'Amministrazione Provinciale, al fine della loro iscrizione nei bilanci annuale di previsione e nei documenti Pluriennali;
  • Cura i rapporti con i Responsabili dei Servizi al fine di coordinare le loro attività in merito alla redazione dei programmi, dei progetti, delle risorse e degli interventi;
  • Cura i rapporti con i Responsabili dei Servizi e con la Giunta al fine della predisposizione della Relazione previsionale e programmatica;
  • Predispone lo schema del bilancio annuale di previsione, del Bilancio pluriennale e dei loro allegati;
  • Collabora con il Direttore Generale alla predisposizione della proposta del piano esecutivo di gestione, sulla base delle proposte dei Responsabili dei Servizi;
  • Svolge l'attività istruttoria delle richieste di variazione del bilancio annuale, pluriennale, compresa la variazione di assestamento generale, e dei prelevamenti dal fondo di riserva;
  • Svolge attività istruttoria per il rilascio del parere di regolarità contabile sugli atti fondamentali di competenza del Consiglio Provinciale;
  • Controllo costante e concomitante degli equilibri di bilancio, riferiti alla gestione di competenza e al conto dei residui;
  • Procede all'istruttoria dei provvedimenti necessari a ripristinare il pareggio di bilancio;
  • Svolge l'attività di istruttoria della documentazione e degli atti che costituiscono il presupposto per le segnalazioni obbligatorie dei fatti e delle valutazioni del responsabile del finanziario dell'Ente.
  • Verifica periodicamente lo stato di accertamento delle entrate ai fini del controllo e della salvaguardia degli equilibri di bilancio, del rilascio dell'attestazione di copertura finanziaria delle spese correlate ad entrate aventi specifica destinazione, e ai fini del coordinamento dell'attività finanziaria dell'ente;
  • E’ Ufficio di supporto ai Responsabili dei Servizi per la gestione del Patto di Stabilità Interno.

Per quanto riguarda gli investimenti e le relative fonti di finanziamento l'ufficio bilancio:

  • Collabora nella predisposizione del programma triennale dei lavori pubblici e del relativo elenco annuale, curandone gli aspetti contabili, finanziari e patrimoniali;
  • Cura la gestione delle schede relative ai progetti di investimento;
  • Procede la pagamento delle quote di ammortamento dei mutui e delle altre forme di indebitamento previste dalla legge;
  • Pone in essere gli adempimenti necessari al rilascio delle garanzie dell'ammortamento dei mutui e dei prestiti;
  • Svolge ogni altra attività di carattere finanziario riferita alle politiche di investimento dell'Ente;
  • Fornisce consulenza finanziaria e contabile in materia di acquisizione delle risorse e delle fonti di finanziamento previste dalle diverse disposizioni di legge;

Per quanto riguarda i rapporti con il tesoriere dell'Ente, l'ufficio bilancio:

  • Registra i movimenti di cassa mandati e cassa reversali provvedendo agli adempimenti per la regolarizzazione delle spese di tesoreria;
  •  Predispone gli atti necessari per il rinnovo del servizio di tesoreria.

Per quanto riguarda i rapporti con l'organo di revisione economico-finanziaria, l'ufficio bilancio:

  • Cura la dotazione dei mezzi necessari all'organo di revisione per lo svolgimento dei suoi compiti e fornisce il supporto tecnico e la documentazione necessaria;
  • Svolge attività di supporto per garantire l'accesso agli atti e ai documenti dell'ente, e per garantire la partecipazione dell'organo di revisione alle assemblee del Consiglio Provinciale;
  • Svolge attività di raccordo tra l'organo di revisione e i servizi dell'Ente, e in particolare con la struttura operativa alla quale è assegnata la funzione di controllo di gestione;
  • Attività istruttoria delle verifiche ordinarie e straordinarie di cassa;
  • Archivia gli atti e i documenti connessi con le verifiche, con la gestione del servizio di tesoreria e degli altri agenti contabili.

L'Ufficio Bilancio cura inoltre i rapporti con i vari servizi dell'Ente svolgendo le seguenti attività:

  • Istruisce i provvedimenti necessari per ripianare gli eventuali debiti fuori bilancio e l'eventuale disavanzo di amministrazione;
  • Cura i rapporti con i servizi dell'ente ed in particolare con il servizio controllo di gestione;
  • Fornisce ai servizi dell'ente consulenza in materia finanziaria e contabile;
  • Procede alla predisposizione di schemi di regolamenti in materia di contabilità.