Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

“On the road” Educazione Stradale e Percezione del Rischio - Indagine sugli adolescenti della Provincia del Medio Campidano

copertina progetto on the road
luglio 2010 -

 

On the road - Educazione Stradale e Percezione del Rischio Indagine sugli adolescenti della Provincia del Medio Campidano
Progetto di Educazione Stradale

Prefazione

Gli incidenti stradali giovanili. E’ da questa drammatica evidenza che siamo partiti per dare corpo al progetto On The Road, sviluppatosi tra il 2009 e il 2010.
Le statistiche offrono un quadro preciso in cui l’incidentalità stradale rappresenta la più frequente causa di morte tra i giovani adulti, oltre ad essere causa primaria di disabilità per le conseguenze post-traumatiche.
Una percentuale altissima di incidenti mortali è dovuta all’abuso di alcol e di sostanze stupefacenti, oltre al mancato rispetto delle norme sulla sicurezza stradale.
On the Road è la presa di coscienza, da parte delle istituzioni, della necessità di contrastare il fenomeno attraverso l’educazione alla cultura della legalità, per questo abbiamo pensato di coinvolgere i ragazzi degli istituti superiori del territorio provinciale, nei luoghi deputati alla loro formazione culturale ed umana: la scuola.
A partire dal mese di ottobre è stato avviato il percorso di sensibilizzazione, con lo scopo di far conoscere gli effetti e i danni, spesso irreversibili, dei comportamenti a rischio.
Grazie all’Arma dei Carabinieri, costantemente impegnati nell’azione di repressione e di prevenzione, e della Asl, con il servizio per le dipendenze, ha avuto una valenza ancora più incisiva.
Un piccolo passo che rappresenta però l’inizio di un progetto ben più ampio che, se finanziato, pensiamo di poter sviluppare nel proseguo dell’attività amministrativa.
Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato attivamente al progetto, condividendone finalità e obiettivi: l’Arma dei Carabinieri, l’Associazione Orientare, gli Operatori della Asl, i Dirigenti Scolastici e i Docenti Referenti di tutti gli istituti scolastici coinvolti.
Un grazie particolarmente sentito agli studenti per l’impegno, la serietà e l’entusiasmo con cui hanno risposto al progetto.

Gianluigi Piano
Assessore alla Viabilità e Pubblica Istruzione

PROGETTO
Il progetto “On The Road” è nato dall’analisi dei dati a livello locale, nazionale e europeo sul peso degli incidenti stradali sulle cause di morte: in Europa gli incidenti stradali causano la morte di 350 persone al giorno (più di 127.000 ogni anno secondo dati della World Health Organization). Per quanto riguarda l’Italia, ogni giorno si verificano in media 598 incidenti stradali, che provocano la morte di 13 persone e il ferimento di altre 849 (dati Istat 2008) e l’incidente stradale costituisce la prima causa di morte e d’invalidità nei ragazzi tra i 15 e i 24 anni.
Questo stesso andamento preoccupante è stato riscontrato nei dati riferiti alla Provincia del Medio Campidano, che nel 2006 ha fatto registrare il più alto tasso di mortalità (rapporto numero di incidenti/numero di morti) negli incidenti stradali con una percentuale del 95,24% e anche i dati Istat per il 2008 sembrano confermare questa tendenza negativa con 100 incidenti stradali, 4 morti e 165 feriti nella sola Provincia.
Da qui la necessità di un piano d’intervento che, partendo dalla messa in sicurezza della rete stradale provinciale, è proseguito con il progetto di educazione stradale “On The Road” della durata di nove mesi (ottobre 2009 – luglio 2010) che, di concerto con tutti gli Istituti Secondari di secondo grado del territorio, ha mirato alla realizzazione di azioni volte a sensibilizzare i giovani e ad accrescere la consapevolezza in merito alla sicurezza stradale.
Il progetto è stato co-finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a valere sul bando Azione Province Giovani pubblicato dall’Unione Province Italiane (UPI) e dagli  ssessorati Provinciali alla Viabilità, Mobilità e Trasporti e alla Pubblica Istruzione e dai partner di progetto.

Fra gli obiettivi generali figuravano:
• educare alla sicurezza individuale e collettiva;
• trasmettere ai giovani una cultura del movimento più responsabile e consapevole;
• sensibilizzare alle norme di comportamento previste dal codice della strada;
• sensibilizzare ai pericoli e ai rischi della strada.

PROMOTORI
CAPOFILA - Provincia del Medio Campidano – Assessorati Mobilità, Viabilità e Trasporti e Pubblica Istruzione
PARTNERS - Associazione Orientare, Azienda Sanitaria Locale di Sanluri
ASSOCIATI - Arma dei Carabinieri, Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “A. Volta”, Istituto di Istruzione Superiore “M. Buonarroti”, Istituto Tecnico Statale Commerciale, Geometri “Padre Colli Vignarelli”, Liceo Scientifico Statale “G. Marconi”, Istituto Magistrale Statale “E. Lussu”, Liceo Ginnasio Statale “E. Piga”, Istituto di Istruzione Superiore “G. B. Tuveri”, Liceo Classico e Linguistico “Calasanzio”.

BENEFICIARI
Tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado della Provincia, ossia 3.840 ragazzi.

AZIONI
Il progetto, nell’anno scolastico 2009-2010, ha previsto la realizzazione delle seguenti azioni:
Sensibilizzazione e pubblicizzazione dell’iniziativa

  • Sito Internet – il sito www.progettontheroad.it costituisce una piattaforma permanente nella quale reperire le informazioni e i materiali del progetto;
  • Rapporti con l’esterno - è stato organizzato un evento intermedio inserito all’interno del Salone dell’Orientamento “Una Scelta per il Futuro” (3, 4 e 5 Marzo 2010) – attraverso la creazione dell’Area Sicurezza con stand incentrati sulla Sicurezza Stradale, presieduti dall’Arma dei Carabinieri, dalla ASL 6 di Sanluri, dall’ACI ecc.; inoltre è stato allestito lo stand specifico dedicato al progetto “On the Road”, che è stato così dettagliatamente presentato agli studenti, alle scuole e anche ampliamente pubblicizzato grazie all’eco che il Salone dell’Orientamento possiede. È previsto un evento finale volto alla diffusione dei risultati e alla premiazione del concorso.

Attività di educazione stradale
A partire dal mese di dicembre 2009 e fino a marzo 2010, sono stati realizzati 30 incontri
informativi all’interno degli Istituti rivolti all’intera popolazione scolastica. Durante gli incontri
i vari partner (Associazione Orientare, ASL di Sanluri e Arma dei Carabinieri) hanno illustrato
alcuni aspetti relativi alla sicurezza stradale, tra i quali:

  • i comportamenti a rischio in adolescenza;
  • l’uso dei dispositivi di sicurezza e i principali traumi da incidente stradale;
  • la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti;
  • l’alta velocità e le principali violazioni al Codice della Strada.

Per introdurre ciascuno di questi argomenti, sono state proiettate alcune Campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale di altri Paesi europei e non che, a differenza dall’Italia,  utilizzano un modello educativo di maggiore impatto con l’utilizzo di specifiche metafore o la riproduzione fedele di un incidente stradale.

Concorso di idee e campagna informativa sulla sicurezza stradale (Aprile/Luglio 2010)
Nel mese di Aprile 2010 è stato indetto il concorso di idee “On The Road”, aperto a ogni classe delle scuole coinvolte nel progetto, e basato sulla realizzazione di un progetto di promozione
della sicurezza stradale attraverso modalità di comunicazione che i giovani stessi considerano efficaci per raggiungere e sensibilizzare i propri coetanei. L’obiettivo di questa attività era promuovere le iniziative che trasformano i giovani da destinatari tout court di un messaggio educativo a ideatori e fautori del messaggio stesso.

Per le tre classi vincitrici sono stati messi a disposizione i seguenti premi:

  • Lezioni di guida presso scuole guida autorizzate per il conseguimento a scelta del patentino, patente A o patente B;
  • Corso di guida sicura destinato ai giovani neo patentati a scelta tra patentino, patente A o patente B.

I migliori elaborati di ciascuna delle 3 categorie tra video, audio e grafica hanno costituito la base per la realizzazione della campagna di informazione relativa alla sicurezza stradale. 
Indagine conoscitiva sulla percezione del rischioL’indagine conoscitiva, di cui la presente pubblicazione è il risultato, è finalizzata a cogliere glielementi dell’esperienza giovanile relazionati alla strada.