Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Gesturi: dai suoi tesori al pane tradizionale

martedì 15 marzo 2011

Il paese di Gesturi sorge nel cuore della Marmilla, ai piedi dell’altopiano della Giara, rinomato per la presenza dei cavallini selvatici, in un luogo ricco di storia, tradizione, arte e natura.
Il centro del paese conserva lo stile architettonico delle tipiche case campidanesi, con grandi portali ad arco e ampi cortili interni. Nel centro storico, a pochi metri dalla chiesa parrocchiale, si trova la casa natale di Fra Nicola, proclamato Beato nel 1999 da Papa Giovanni Paolo I, che richiama ogni anno migliaia di devoti. La memoria storica e le tradizioni del luogo sono custodite in casa Marica, un’antica dimora che è diventata il luogo delle Arti e dei Mestieri, che oltre a conservare una significativa mostra permanente delle creazioni realizzate da artisti e artigiani locali, offre la possibilità di organizzare mostre estemporanee e laboratori di creatività.
La gastronomia locale è ricca di prodotti di qualità, quali il pane del panificio Mura, cotto rigorosamente nel forno a legna, secondo le tecniche di panificazione tradizionali, utilizzando unicamente grano duro locale e pasta madre nella lievitazione. Nei giorni di panificazione (martedì, giovedì e sabato) si inizia a lavorare dalla sera prima, sia alla preparazione degli impasti che poi vengono fatti lievitare naturalmente, sia alla preparazione del forno. Il video racconta le varie fasi di lavorazione e offre alcuni scorci del paese.