Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

La via del romanzo - Il Parco culturale Giuseppe Dessì

Scorcio del lavatoio

  • LocalitàVillacidro
  • Tipologia percorso: a piedi
  • Tempo di percorrenza: una giornata
  • Punto di partenza: piazza Lavatoio (Villacidro) 
 

Passeggiare per le strade del centro storico di Villacidro ripercorrendo le pagine di Paese d’ombre, de Il disertore, di San Silvano, è un modo accattivante e singolare per scoprirne gli angoli più suggestivi, percepirne il valore intrinseco, umano e letterario, ritrovando le atmosfere respirate nei romanzi.
La piazza Lavatoio, simbolo del romanzo Paese d'ombre e di Villacidro, ora come allora luogo di incontro e centro della cittadina, è un crocevia ideale per intraprendere numerosi e fantasiosi percorsi che conducono attraverso i monumenti e gli scorci del centro storico alla scoperta di indimenticabili suggestioni ricche di fascino letterario e di vita vissuta.

Il Lavatoio, il Museo del Romanzo all’interno del Mulino Cadoni, la chiesa parrocchiale di Santa Barbara, l’Oratorio di Nostra Signora del Rosario, il Montegranatico, la piazza Cadoni, la via Roma con i suoi ottocenteschi palazzotti signorili, la Casa Dessì, il palazzo Municipale, il castello baronale, ora Seminario Vescovile, gli antichi rioni, la cascata Sa Spendula. ed il fitto manto verde che circonda l’abitato suggeriranno un’atmosfera d’altri tempi.