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Sardegna

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Vivere la campagna

Commissione abilitazione venatoria

  • Settore: Ambiente
  • Dirigente: Ing. Pierandrea Bandinu
  • Indirizzo: Via Paganini, 22 - 09025 Sanluri (VS)
  • Telefono: +39 070 93 56 400
  • Fax: +39 070 93 70 383
  • Email: fauna@provincia.mediocampidano.it

 

L’Ufficio, principalmente, svolge attività di segreteria a favore della Commissione provinciale per l’abilitazione all’esercizio venatorio e all’attività di tassidermia, al fine del corretto funzionamento delle relative sessioni d’esame per l'abilitazione all’esercizio venatorio.
In tale ottica, si interessa della predisposizione del regolamento per il rilascio del certificato di abilitazione all’esercizio venatorio e all’attività di tassidermia, curandone eventuali correzioni che dovessero rendersi necessarie.
In particolare, cura tutti gli aspetti di competenza legati all’esercizio venatorio e all’attività di tassidermia, attuando specifica procedura istruttoria che si attiva su apposita istanza di ammissione all’esame per il conseguimento dell’abilitazione di cui sopra.
L’istruttoria consiste nella verifica della corretta presentazione della domanda, da effettuarsi nei modi e termini predeterminati, nonché dell’accertamento del possesso, da parte del candidato, dei requisiti previsti.
L’ultimazione dell’attività istruttoria consente la successiva predisposizione delle occorrenti sessioni d’esame, fissate sulla base del numero degli utenti risultati ammissibili.
Sull’argomento, l’Ufficio predispone e mette a disposizione specifica modulistica attinente la materia trattata.
In riferimento a tali attività, gestisce le relazioni sia con gli altri Enti aventi competenza in materia, sia con l’utenza direttamente interessata. 
Modalità di presentazione dell’istanza:
L’istanza, in carta legale da € 14,62, deve essere presentata sull’apposito modulo di domanda e deve contenere le generalità complete del richiedente (cognome, nome, luogo e data di nascita e il codice fiscale) e l'indirizzo.
La domanda deve essere redatta nella parte attinente l’autocertificazione della residenza, se non fornito apposito certificato di residenza.
Alla domanda deve allegarsi:

  • ricevuta, in originale, attestante l’avvenuto pagamento degli oneri d’istruttoria e d’esame, di Euro 25,82, effettuato su C.C.P. n° 76044718 intestato a: Provincia del Medio Campidano, Entrate varie – Via Puccini, 38 – 09025 Sanluri, con causale “oneri istruttoria ed esame abilitazione venatoria” ovvero, all’occorrenza, “oneri istruttoria ed esame abilitazione tassidermia” ed indicazione del proprio Codice Fiscale (l'importo della somma da versare è suscettibile di modifiche, su decisione del competente organo della Provincia);
  • fotocopia integrale di un documento di identità in corso di validità (da presentare nel caso in cui l'istanza non sia sottoscritta davanti al pubblico impiegato).
    Al candidato risultato ammissibile all’esame richiesto, sarà ufficialmente comunicata la data della sessione d’esame alla quale sarà stato iscritto.
    Il candidato dovrà presentarsi all’esame, munito di valido documento di riconoscimento e certificato, non scaduto, attestante l’idoneità psico-fisica all’uso delle armi rilasciato, ai sensi del D.M. 28.04.1998, dagli uffici medico-legali o dai distretti sanitari delle unità sanitarie locali, o dalle strutture sanitarie militari e della Polizia di Stato, da presentarsi sia in originale sia in copia.
    L’attestato di abilitazione, ottenuto al superamento dell’esame e rilasciato con marca da bollo appositamente fornita dall’utente, rappresenta uno dei documenti occorrenti per l’ottenimento del porto di fucile per uso caccia, che potrà successivamente essere richiesto alla Questura territorialmente competente.