Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Turismo Scolastico

Castello di Sanluri

Castello di Sanluri

 

Le colline della Marmilla intramezzate dalle fortezze naturali chiamate “Jare”, la distesa pianeggiante del Campidano Irriguo, il massiccio montuoso del Linas - Arcuentu, il mare aperto che bagna le coste lunghe e sabbiose o si scaglia sulle scogliere a picco che a tratti formano piccole e raccolte calette, un fazzoletto di deserto nel cuore del Mediterraneo.
Il Medio Campidano è una delle più piccole provincie della Sardegna sia in termini d’età, è una delle più giovani, nasce nel 2005, sia in termini di estensione: occupa il 6,3 % del territorio regionale. Eppure è un territorio ricchissimo, non solo dal punto di vista paesaggistico, ma anche naturalistico, storico, artistico, culturale, architettonico, enogastronomico.
Nell’intento di promuoverne una conoscenza più consapevole delle sue bellezze e potenzialità, la Provincia inaugura, con l’anno scolastico 2010/2011 il Progetto sperimentale di itinerari per il turismo scolastico nel Medio Campidano.

Il progetto si inserisce nell’ampio panorama di viaggi e gite d’istruzione fenomeno che negli ultimi 20 anni ha ricevuto un grande impulso e sviluppo, legato innanzitutto alle scienze educative ed all’importanza fondamentale dell’esperienza diretta nell’apprendimento, specie completata e veicolata attraverso metodologie e strumenti nuovi, quali l’elemento ludico, il laboratorio e le attività didattiche. Attraverso un consapevole turismo scolastico si sensibilizzano i ragazzi a tematiche importanti come la conoscenza, il rispetto e l’amore verso il proprio territorio, i suoi beni ambientali e culturali. Nel nostro paese è inoltre una delle migliori risposte al problema della stagionalità del turismo di massa.

La proposta presentata in questa sezione del portale si rivolge a tutte le scuole, di ogni ordine e grado che decideranno di avventurarsi nella Provincia Verde.
I percorsi, organizzati per scuola primaria e secondaria sono suddivisi per ambiti didattici che a loro volta contengono i singoli itinerari. Si caratterizzano per essere componibili e scomponibili a seconda delle esigenze di insegnanti e ragazzi. Inoltre, si differenziano in base a diversi livelli d’approfondimento.
Tra le tappe degli itinerari si evidenziano sette fili conduttori correlati alle più significative ed esclusive peculiarità del territorio: l’archeologia nuragica, i castelli dell’età medievale, le miniere e lo spaccato storico – sociale del XIX sec, l’architettura e la storia dell’arte religiose, la figura di Giuseppe Dessì, le Giare, il sistema dunale, il massiccio montuoso Linas – Arcuentu.

Valori aggiunti al nostro progetto sono la verifica strutturata come concorso premio in denaro da destinarsi al miglior racconto dell’esperienza vissuta tra le scuole partecipanti; sia una “rete di collaborazione” con istituti culturali, strutture ricettive e di ristorazione del territorio che garantiranno alle scuole aderenti un trattamento speciale da tradursi in un abbassamento dei prezzi o in una garanzia di servizio incluso.

Notizie

  • Museo del territorio - Sa Corona Arrubia “Sa Corona Arrubia” un museo in continua evoluzione…
    01/12/10 - REDAZIONE - Il Museo del Territorio “Sa Corona Arrubia”, una delle principali realtà culturali in Sardegna continua il suo percorso di diversificazione ed eccellenza, con un rinnovamento che è un ritorno alle origini ma in una prospettiva di crescita....
  • Copertina brochure Il nuraghe Su Mulinu mostra la sua perla
    21/05/10 - REDAZIONE - Il 21 maggio 2010 riapre al pubblico il vano E del “Nuraghe Bianco”, meglio noto come “Su Mulinu”, principale complesso archeologico del Comune di Villanovaforru....