Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Tra natura e scienza: l’oasi naturalistica della Giara e Sardegna in Miniatura (Gesturi, Setzu, Tuili)

Cavallini della Giara

L’itinerario, ambientato nell’alta Marmilla è particolarmente consigliato in primavera in quanto si svolge prevalentemente all’aperto. La prima parte dell’escursione è dedicata alla scoperta dell’ecosistema unico della Giara.
La Giara è un altopiano costituito da uno strato di basalto del Pleistocene (2,5 milioni di anni fa) che poggia su un terreno composto di marna, arenaria e calcare. L’erosione del terreno attorno, non protetto dal basalto, ha creato l’altopiano, che ha una quota che varia dai 400 ai 600 metri sul livello del mare. L’area, Oasi di Protezione Faunistica nonché Sito di Importanza Comunitaria, è ricoperta da macchia mediterranea e boschi di querce da sughero, lecci e roverelle. Vi si trovano inoltre dei laghetti stagionali, detti “paulis”, che in primavera si ricoprono di ranuncoli bianchi in fiore, creando un effetto molto suggestivo.
L’isolamento ambientale ha fatto si che sopravvivessero sottospecie floristiche e faunistiche molto caratteristiche: il cavallino della Giara dall’origine sconosciuta, piccola statura, folta criniera e gli occhi a mandorla; il Triops cancriformis, piccolo crostaceo considerato un fossile vivente poiché dalla sua comparsa non ha subito modifiche, tanto che si suppone che possa essere la più antica specie animale ancora vivente. Il paesaggio della Giara conserva anche tracce del passaggio dell’uomo come il protonuraghe “Bruncu Madugui”, la “Domus de Janas sa Grutta ‘e Sa Perda” dall’ingresso a forno, in cui d’inverno si formano le stalatiti e la “Domus de Janas” denominata “Sa Domu e S’Orcu”, costituita da un unico blocco tondeggiante di pietra calcarea.
Il Giardino Botanico Morisia, situato in una delle aree più suggestive e incontaminate della Giara si estende su una superficie di quasi 2 ettari. Il giardino, fruibile tutto l’anno, raccoglie la quasi totalità delle specie arboree ed arbustive presenti sull'altopiano e gran parte delle specie erbacee. Tra queste la Morisia Monantha, paleoendemismo sardo-corso dal caratteristico fiore giallo, che da nome al giardino. Il percorso pedonale collega le varie aiuole comprendenti ciascuna una famiglia botanica.
Lungo la S.P. n.44 che collega Barumini a Tuili incontriamo il Parco Sardegna in Miniatura.
Il parco si sviluppa su un’area a ridosso della Giara di circa 50.000 mq. all’interno della quale il primo nucleo del parco constava di una serie di riproduzioni in scala dei monumenti principali della Sardegna. Nasceva da un progetto integrato sviluppatosi in alcuni paesi europei tra cui Inghilterra e Danimarca con l’obiettivo, attraverso delle miniature costruite con rigore scientifico e attenzione ai materiali, di proporre al visitatore un excursus che in spazi e tempi limitati fosse occasione di conoscenza dei principali monumenti storici e architettonici del paese rappresentato.
Dato il successo e la popolarità della struttura, si è lavorato molto per ampliarlo e migliorarlo affinché acquisisse sempre più i connotati di polo culturale a carattere scientifico, piuttosto che di parco. Così nacque un primo percorso espositivo all’aperto, una riproduzione scientificamente curata in scala 1.1 dedicata alla civiltà nuragica: il nuraghe, il villaggio, il tempio che insieme ad un sistema di comunicazione affidato a manichini parlanti e pannelli raccontano diversi aspetti della vita quotidiana del tempo.
Ciò che oggi maggiormente distingue e identifica il parco sono la sezione naturalistico - evoluzionistica, il Planetarium ed il Museo dell’Astronomia.
La sezione naturalistico – evoluzionistica dedicata a Charles Darwin è lo spazio espositivo permanente più giovane nel parco, nasce il 20 marzo 2010. La mostra, ripercorre la biografia dello scienziato e approfondisce le sue rivoluzionarie teoria. E’ resa unica da una ricca collezione di fossili, diversi esemplari di animali vivi (tartarughe, iguana, colombi e pappagalli, pesci) e una riproduzione di ben 27 metri di lunghezza della Beagle che lo portò in giro per il mondo. Il viaggio si conclude sulle isole Galapagos, in cui è possibile osservare riproduzioni di tartarughe giganti, iguane e altri animali endemici dell’arcipelago.
Il Planetarium è una moderna struttura a cupola di quasi 11 m. di diametro che offre la possibilità di affacciarci nell’universo alla scoperta del Sistema Solare attraverso una sofisticata tecnologia e l’ausilio di personale qualificato. Recentemente integrato nei contenuti multimediali ed effetti scenografici per il 2011 il Planetarium proporrà nuove elaborazioni e simulazioni.
Il Museo dell’Astronomia da l’opportunità di conoscere l’universo e scoprire quanto l’uomo è stato in grado conquistare in relazione allo spazio. L’allestimento, organizzato per moduli tematici, è arricchito da reperti originali, ricostruzioni tecnologiche, meteoriti, una tuta spaziale originale ed il cibo dell'astronauta, la ricostruzione del suolo della Luna e di Marte, di satelliti, lanciatori etc.
La Biosfera è la nuovissima sezione del parco che sarà aperta al pubblico da marzo 2011. In occasione dell’Anno Internazionale delle Foreste la prima biosfera della Sardegna rappresenta un approfondimento a carattere naturalistico – ambientale: un viaggio alla scoperta della foresta tropicale. Piante e piccoli animali, permetteranno di vivere un’esperienza unica di educazione alla sostenibilità ambientale.

Contatti di riferimento:

Centro Servizi Jara Escursioni:

  • Tel./Fax: +39 070 93 64 277
  • Cell.: +39 348 29 24 983 (Roberto)
  • e-mail: info@parcodellagiara.it
  • web: www.parcodellagiara.it

Sa Jara Manna:

  • Cell.: +39 340 84 09 025 (Sig. Melis) - +39 339 13 36 394 (Sig. Pusceddu)
  • e-mail: sajaramanna@gmail.com
  • web: www.sajaramanna.it

Parco Sardegna in Miniatura:

  • Indirizzo: S.P. Las Plassas - Tuili  - 09029 Tuili (VS)
  • Tel./Fax: +39 070 93 61 004 - +39 070 93 61 114
  • Cell.: +39 348 56 12 826
  • e-mail: sardegnainminiatura@gmail.com - minisard@tiscali.it
  • web: www.sardegnainminiatura.it