Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti
Vivere la campagna
La Provincia del Medio Campidano come previsto dal Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali” ha adottato nell’aprile 2005 (Delibera Commissario Regionale per la Provincia del Medio Campidano n. 6 dell’11.04.2005) il proprio Statuto che detta i principi e determina le funzioni dell’Ente.
Successivamente è stato modificato con la Delibera del Consiglio Provinciale n. 01 dell’8 gennaio 2006, n. 18. Il testo integrale dello Statuto è stato pubblicato nel B.U.R.A.S. n. 10 del 05.04.2006.
Lo Statuto attualmente in vigore è stato modificato dal Consiglio Provinciale con la deliberazione n. 35 del 19 maggio 2011. La modifica è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 30.05.2011 al 29.06.2011 e nel B.U.R.A.S. n. 5 del 31.01.2013.
Lo Statuto è l’atto fondamentale che garantisce e regola l’esercizio dell’autonomia della Provincia.
Lo Statuto costituisce la fonte normativa che attuando i principi costituzionali e legislativi dell’autonomia locale, determina l’ordinamento generale della Provincia e ne indirizza e regola i procedimenti e gli atti secondo il principio della legalità e della trasparenza.
Il Consiglio Provinciale adeguerà i contenuti dello Statuto al processo di evoluzione della Comunità.