Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Sistema Bibliotecario del Medio Campidano

Logo vincitore del Concorso di idee per la creazione di un logo per il Sistema Bibliotecario del Medio Campidano - realizzato dal Sig. Pasquale Quitadamo

In ossequio alle finalità perseguite dalla L.R. 14/2006, la quale stabilisce che la Regione Sardegna promuove il Sistema bibliotecario della Sardegna, la Provincia del Medio Campidano ha intrapreso il cammino per l’istituzione del Sistema Bibliotecario del Medio Campidano.

Il Sistema Bibliotecario del Medio Campidano rappresenta un'evoluzione del Sistema Bibliotecario "Monte Linas", costituito nel 1994 dall’omonima Comunità Montana oggi soppressa, del quale la Provincia del Medio Campidano risulta ente capofila a far data dal 1° aprile 2008. 

Nel mese di Febbraio 2012 la Provincia ha indetto un concorso per l’ideazione di un logo per il nuovo Sistema che, tenuto conto della sua particolare connotazione come aggregazione di biblioteche attraverso cui attuare la cooperazione bibliotecaria, la valorizzazione delle risorse nonché la qualità e lo sviluppo dei servizi, lo rappresentasse in modo facilmente riconoscibile ai potenziali utenti.

Inoltre nell’ottica della valorizzazione della lingua sarda, quale elemento identitario di un popolo, delle sua storia e del suo territorio, il logo oltreché essere inedito, efficace, riconoscibile e leggibile in ogni contesto doveva contenere al suo interno la dicitura bilingue “Sistema bibliotecario del Medio Campidano” e “Sistema Bibbliotecàriu de su Campidanu de Mesu”.

Allo scadere dei termini risultavano pervenuti 214 progetti grafici, di cui 176 ammessi, i quali - come la Commissione giudicatrice ha rilevato - si sono distinti in generale per una buona capacità progettuale e di sintesi.

L’elaborato del Sig. Pasquale Quitadamo, vincitore del concorso, si è, tuttavia, distinto “Per l’ottima qualità della progettazione, per la chiarezza del messaggio visualizzato in una soluzione davvero interessante e originale. L’apparente leggerezza del segno grafico esalta la leggibilità delle forme che ben rappresentano in senso generale la personalità variegata, dinamica e propositiva delle identità del Medio Campidano. Nel complesso il logo esprime attraverso una sintesi chiara e immediata e con precisi riferimenti a simbologie ancestrali come i Libri/Menhir, la natura eclettica e dialogante del Sistema Bibliotecario del Medio Campidano.”

Al fine di dare massima visibilità a tutti i progetti grafici dei partecipanti ammessi al concorso, la Provincia ha stabilito di pubblicarli sul proprio sito istituzionale.
 

 

 

Notizie

[1] 2 AVANTI >|