Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Itineriari consigliati per la scuola secondaria

Cavallini della giara

 

In questa sezione sono contenute le 12 proposte di itinerari pensati per le scuole secondarie, raggruppati per praticità ed in riferimento a diversi obiettivi didattici per ambiti.
Il primo, a carattere storico archeologico è un approfondimento legato ai tre momenti storici maggiormente rappresentati nel territorio: l’età nuragica, l’età medioevale – giudicale ed uno spaccato di storia contemporanea del XIX-XX sec. Comprende nel complesso quattro proposte di percorsi.
Nel secondo ambito si inseriscono sette itinerari di tipo naturalistico scientifico, storico e archeologico. Sono percorsi le cui tappe evidenziano le peculiarità ambientali, naturalistiche e culturali della Provincia che lasciano spazio ad analisi tecnico scientifiche specifiche.
Il terzo ambito a carattere storico letterario e naturalistico ambientale include un unico itinerario che si lega alla figura del letterato sardo Giuseppe Dessì.

 

 

 

  • Cavallini della Giara Ambito naturalistico scientifico, storico e archeologico
    Una serie di itinerari pensati per le scuole secondarie con l’intento di scoprire in primis gli aspetti naturalistici, ambientali, tecnico scientifici delle realtà del territorio, ma anche le principali evidenze archeologiche, storico artistiche e antropologiche.
  • Nuraghe San Marco Genuri Ambito storico-archeologico
    L’ambito propone un gruppo di itinerari prevalentemente a carattere storico-archeologico. Una serie di tappe alternative o integrative suggerite, sono spunti di riflessione da molteplici punti di vista: architettonico, artistico, sociale e antropologico.
  • Gonnosfanadiga vista dal Linas Ambito storico letterario e naturalistico - ambientale
    Tra i personaggi illustri del Medio Campidano vi è uno dei più apprezzati autori sardi, nonché letterato di spicco nel panorama nazionale del secondo dopoguerra. Villacidrese d’origini, cagliaritano e poi italiano d’adozione Giuseppe Dessì