Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Salone Orientamento

Per l’A.S. 2008/2009 l’Amministrazione Provinciale del Medio Campidano, ha organizzato la terza edizione del Salone dell’Orientamento “Una Scelta per il Futuro”, rivolto a tutti gli studenti dell’ultimo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado della Provincia che entro il 28 Febbraio 2009 potranno iscriversi all’istituto superiore prescelto.
La manifestazione si è svolta presso il PalaPIP del Comune di Guspini, diventata per due giorni martedì 16 e mercoledì 17 Dicembre 2008 lo spazio espositivo per il Salone. All’interno del PalaPIP erano presenti 28 stands, che hanno consentito ai circa 1000 studenti frequentanti la terza media della Provincia, di avvicinarsi agli istituti e alle differenti offerte formative da essi proposte.
Il Salone è stato strutturato secondo un percorso logico suddiviso nelle diverse aree: Istruzione e Formazione, Area Istituzionale e Servizi per i Giovani.
Nell’area “Istruzione e Formazione” erano presenti tutti gli Istituti Secondari di Secondo Grado della Provincia del Medio Campidano, che hanno presentato i propri indirizzi curriculari e le attività extrascolastiche, anche attraverso l’esposizione di elaborati e prodotti che caratterizzano la scuola; presente anche uno stand relativo alla Formazione Professionale.
Nell’area “Istituzionale” erano presenti i servizi per i giovani e gli enti di interesse, quali i Centri Servizi per il Lavoro e i Centri Servizi per l’Inserimento Lavorativo dei Soggetti Svantaggiati, la ASL, gli Informagiovani del territorio, i Carabinieri ecc.
Infine, un ampio spazio è stato dedicato all’orientamento, all’informazione e alle consulenze individuali, con quattro stands per la presentazione dei progetti realizzati dalle Scuole con i fondi del POR Misura 3.6. contro la dispersione scolastica posti in essere dall’Amministrazione Provinciale.