Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti
Vivere la campagna
Volume Ricette per poveri- Medicina in Sardegna nella metà dell'Ottocento
Nell’ambito degli interventi a favore della valorizzazione della storia e della cultura locale, a partire dal 2007, la Provincia ha avviato l’importante intervento di studio dei documenti conservati presso l’archivio dell’Ospedale Managu di Siddi, con il progetto “I rimedi a base di erbe dell’ospedale Managu di Siddi”, curato dalla prof.ssa Cecilia Tasca, preside del corso per i Beni culturali dell’Università di Cagliari.
Il lavoro si è incentrato sull’analisi, sulla comparazione e sulla ricerca, condotte con meticolosità e passione sui Registri generali degli infermi e sui Quaderni di visita del nosocomio che offriva assistenza sanitaria ai poveri residenti in quel territorio che oggi coincide geograficamente con la Provincia del Medio Campidano e aree contermini.
Lo studio sull’archivio del piccolo ospedale rurale che, tra il 1860 e il 1890, periodo in cui esercitava la sua attività, ha registrato ben 700 degenti, si è concluso nel 2009 con la stampa del volume “ Ricette per poveri- Medicina in Sardegna nella metà dell’ottocento”, curato dalla Professoressa Tasca.
Il volume, presentato il 27 febbraio 2009 a Siddi, distribuito in tutte le biblioteche, le scuole e i Comuni della Provincia, donato alla Regione, alle Università sarde e all’Archivio di Stato, oggi si presenta in formato digitale sul sito istituzionale dell’Ente per essere a disposizione di tutti.
Consulta il Volume “Ricette per poveri- Medicina in Sardegna nella metà dell’ottocento”, curato dalla Prof.ssa Cecilia Tasca