Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Progetti

La R.A.S. nell’ambito della misura del 3.6.a “Prevenzione della dispersione scolastica e formativa” ha finanziato i 4 progetti presentati dalla Provincia come di seguito indicati:
Progetti per servizi di accoglienza pendolari:

  1. STOP - 182.000,00 euro (Lieco scientifico “Marconi” e Istituto magistrale “Lussu” San Gavino; Liceo classico “Piga”, Istituto agrario “Bettolini” di di Vilacidro);
  2. SPAZIO SCUOLA - 180.000,00 euro (Istituto Tecnico “Buonarroti” , IPSIA “Volta”, IPSS Volta Guspini; IPASR di Arbus)
  3. SPRINT - 185.000,00 euro (Istituto tecnico “Vignarelli” di Sanluri, Istituto industriale “Scano” di Serramanna e Istituto Alberghiero “Azuni” di Villamar)

Si è provveduto a definire il programma per affidare lo sviluppo delle azioni previste dai progetti.

Progetto per sportello d’ascolto:

  1. APRE scuola: 114,800,00 euro ( Istituto tecnico “Colli Vignarelli “Sanluri; Istituto Alberghiero “Azuni” di Villamar; Istituto Agrario “Bettolini” di Villacidro; IPSIA e IPSS “Volta” di Guspini; Istituto Tecnico “Buonarroti” di Guspini; Istituto Comprensivo di Villamar, Segariu e Furtei; Istituto Industriale “Scano” di Serramanna; Comuni di Villacidro, Segariu ; Villamar e Lunamatrona)

Si è provveduto a raccogliere le adesioni per la firma dell’ATS propedeutica all’avvio delle attività e degli interventi.

I progetti saranno attuati a partire dal mese di gennaio 2008
I progetti, presentati in collaborazione e partenariato con le Scuole del territorio e con alcuni Comuni, sono attuati da diverse equipe che lavoreranno in raccordo attraverso il coordinamento generale della Provincia. Per formare i vari gruppi di lavoro così come previsto dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale sono state esperite diverse procedure ad evidenza pubblica, mediante le quali i progetti STOP e SPRINT sono stati aggiudicati alla Cooperativa Sociale IL SOLE di Sardara, il progetto SPAZIO SCUOLA alla Cooperativa Sociale ALFABETA di Guspini mentre per il progetto APRE è stata selezionata un equipe di cinque professionisti. Un’ultima selezione, infine, ha individuato il coordinatore generale di tutti i progetti nel dott. Claudio Sabatini psicologo. I laboratori di musica, cinema, lettura e teatro inseriti all’interno dei progetti SPRINT, STOP, SPAZIO SCUOLA sono tenuti dagli esperti dell’Associazione Enti per lo Spettacolo di cui la Provincia del Medio Campidano è partner. L’attuazione dei progetti è partita ad aprile del 2008 ed è in corso.