Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Pianura e collina

Tramonto sulla Giara

La zona più interna della provincia è caratterizzata dalle colline, dalle zone pianeggianti della Marmilla e dalle estese pianure del Campidano di Serrenti, Serramanna e Samassi, terre da sempre conosciute e coltivate per la loro fertilità e produttività. Sin dal tempo dei fenici prima e dei romani poi, la zona fu intensamente sfruttata per le colture cerealicole, leguminose e per le ortaglie, oltre che per la vite e in parte l’olivo.
La regolarità delle zone pianeggianti si alterna ad un fitto sistema collinare composto da piccole alture mammellari, originatesi a causa del processo di erosione sulle giovani formazioni del Miocene; è proprio da queste caratteristiche colline che la zona ha preso nome.
L’alternanza di colline e pianure è a sua volta interrotta da un ambiente unico in Sardegna: la Giara o meglio le Giare di Gesturi, Collinas, Siddi, Setzu, Tuili.
L’altopiano rappresenta un vero e proprio ambiente a se dove vive una vegetazione e una fauna unica come i piccoli cavallini della giara.

  • Panoramica della Giara La Giara di Gesturi
    Altopiano noto a livello internazionale, deve la sua fama ai “cavallini della Giara”, una razza tipica sarda, frutto di un incrocio tra il cavallo normale ed il pony. Raggiungono al garrese un metro e venti e vivono allo stato brado, perfettamente integrati nell’ambiente...
  • Particolare del tronco di un olivo secolare di Molinu Turri, Ulivi secolari di Molinu
    In località Molinu, all’ingresso di Turri, si possono ammirare circa 200 ulivi secolari, raccolti in due ettari di terreno. La particolarità di questo uliveto è che le piante hanno tutte un proprietario diverso, che marca il proprio albero ogni anno con le iniziali...