Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti
Vivere la campagna
Stralcio vista aerea territorio provinciale
Ufficio del Piano
Svolge attività di verifica sui Piani Urbanistici dei Comuni e sulle loro varianti strutturali; predispone giudizio di compatibilità rispetto al Piano Urbanistico Provinciale – Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PUP/PTCP). Eroga servizi di consulenza ed assistenza ai Comuni in materia urbanistica, pianificazione territoriale e paesistica e di programmazione per la predisposizione di Piani complessi.
Realizza, attraverso il servizio cartografico, le elaborazioni finalizzate a piani e programmi di settore.
Attività
Operando nel senso della più ampia collaborazione con i Comuni l’Amministrazione provinciale ha costituito l'Ufficio del Piano che si compone di figure professionali appartenenti a più aree disciplinari. Compito principale dell'Ufficio è supportare le attività di costruzione e adeguamento del Piano Urbanistico Provinciale - Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale PUP-PTCP al Piano Paesaggistico Regionale (PPR) ed al Piano di Assetto Idrogeologico (PAI).
Raccoglie le proposte in materia di programmazione economica, territoriale e ambientale. Coordina i processi di pianificazione territoriale e di programmazione della Provincia e dei Comuni. In particolare, secondo la LR 9/2006 la provincia svolge le funzioni di coordinamento in materia di valutazione ambientale strategica (VAS) di piani e programmi di livello provinciale.
Ai sensi della LR 45/1989 e della L 267/2000, il PUP/PTCP determina gli indirizzi generali di assetto del territorio provinciale e costituisce riferimento indispensabile per una organica attività di pianificazione e programmazione da parte degli enti comunali e sub provinciali.
Le attività dell’Ufficio del Piano sono ad oggi funzionali a:
Supporta le attività di Protezione Civile Provinciale, predisponendo, per tutti i Comuni del territorio, le elaborazioni cartografiche per i Piani di Protezione Civile.