Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Piano di promozione dei prodotti agro alimentari - “Il Paniere della Provincia Verde”

Paniere della Provincia Verde

Promuovere lo sviluppo locale utilizzando i prodotti tipici dell'agro-alimentare del territorio, è questa l’idea che sta alla base della costruzione del “Paniere della Provincia Verde”.
L’idea progettuale consiste nella creazione di un paniere composto dalle produzioni agro-alimentari del territorio, che verrà consegnato ed esposto in tutte le strutture ricettive e di ristorazione del Medio Campidano. Così concepito il paniere diventa un veicolo per mettere in relazione gli operatori del settore agro-alimentare e del settore turistico, nella direzione di costruire un’offerta turistica integrata, composta da un mix di cultura, tradizioni, artigianato ed enogastronomia. Il paniere diventa inoltre un utile strumento di comunicazione per rappresentare “chi siamo e cosa facciamo” per valorizzare un territorio da troppo tempo privo d’identità propria, in un contesto generale nel quale la crescente competizione impone anche al sistema territoriale la formulazione di strategie di marketing territoriale. Il paniere contiene i prodotti agroalimentari tipici, tradizionali e locali, suddivisi in diverse categorie: ortaggi, frutti, formaggi, insaccati, prodotti da forno, olive e olio, miele, legumi e vegetali, vini, funghi e acque minerali. L’idea di creare il Paniere della Provincia Verde è stata promossa dalla Provincia del Medio Campidano e dal Sistema Turistico Locale (STL) nell’ottica di promuovere il “Mangiar sano in Campidano”.  Di conseguenza il Paniere è la logica continuazione del programma “Mangia come parli” messo in campo nelle scuole della Provincia sin dalla nascita dell’Ente, continuato con “Vivere la Campagna” e altri Piani di valorizzazione di importanti biodiversità, promosso con le giornate dell’AgriCultura, e con la guida sull’enogastronomia. Questi piani non vanno visti singolarmente ma valutandone l’interazione fra loro, in modo integrato, tasselli di una strategia di marketing territoriale che si pone l’obiettivo della promozione del "prodotto territorio", capace di valorizzarne le potenzialità di sviluppo, le caratteristiche socioeconomiche e ambientali, e di incentivare l'imprenditorialità locale. L’organizzazione del Paniere ha coinvolto nella prima fase circa 135 aziende alberghi, ristoranti, agriturismi ecc, 35 aziende produttive, 18 aziende artigianali. Il Paniere è destinato anche a diventare un marchio di accompagnamento di tutti i prodotti che hanno i loro punti di forza nella loro qualità e tipicità. L’intenzione infatti è quella di garantire al consumatore prodotti di qualità e di sicura provenienza. Altra importante finalità è quella di dar vita ad una rete di consumo a livello provinciale in collaborazione con gli albergatori, i ristoratori, gli agriturismi, gli agricoltori, gli artigiani e i promotori del turismo. Entro la fine del 2009 sarà infatti portata a compimento la terza fase del progetto che prevede tra le iniziative più significative: la registrazione del marchio; la definizione delle schede di prodotto; l’inserimento dei produttori e dei prodotti che ancora non ne fanno parte; la realizzazione di un contenitore, per veicolare i prodotti selezionati sul mercato, marchiato “Paniere della Provincia Verde”, la realizzazione delle vetrofanie “Il Paniere della Provincia Verde”, “Qui si mangia sardo”; un disciplinare per l’attribuzione delle vetrofanie; l’assegnazione delle vetrofanie alle aziende produttrici che hanno partecipato alla costituzione del Paniere; la realizzazione e l’assegnazione di vetrofanie del “Paniere” e del “Qui si mangia sardo” alle strutture ricettive accreditate. Sarà inoltre realizzata una promozione a livello regionale e nazionale per far conoscere anche oltre i confini provinciali i migliori prodotti delle aziende del Medio Campidano.

 

 

Notizie

  • 51^ edizione del Salone Nautico di Genova Progetto Strategico TPE Rete dei porti per la sostenibilità ambientale. - 51° Salone Nautico di Genova
    05/10/11 - COMUNICATO STAMPA - La Provincia del Medio Campidano è protagonista con l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, alla 51^ edizione del Salone Nautico di Genova. L'Amministrazione Provinciale, nell'ambito dell'accordo con l'Assessorato per l’attuazione del progetto “TPE Rete dei porti per la sostenibilità ambientale” della...
  • Il Mercato Rurale Le Tre Terre, il cui prossimo appuntamento si terrà sabato 8 ottobre presso gli stabilimenti del Consorzio Industriale di Villacidro Riparte il “Mercato Rurale Le Tre Terre”
    05/10/11 - COMUNICATO STAMPA - L’8 ottobre 2011, ore 10 nella struttura mercantile della zona industriale di Villacidro. Riparte il “Mercato Rurale Le Tre Terre”. Intesa tra comune di Villacidro, Consorzio Industriale e Provincia del Medio Campidano per riavviare il mercato dei contadini e degli artigiani artisti. Solo il consumatore sapiente può aiutare l’economia locale. La vendita dei ...
  • volantino Villacidro: Prossimo appuntamento del “Mercato Rurale Le Tre Terre”
    29/09/11 - REDAZIONE - Sabato 8 ottobre il “Mercato Rurale le Tre Terre” sarà presente negli stabilimenti del Consorzio Industriale di Villacidro dalle ore 10:00 alle ore 20:00, dove sarà possibile acquistare e degustare prodotti enogastronomici di qualità e toccare con mano i preziosi oggetti dell’artigianato tipico locale.  Oltre ai box dedicati alla vendita dei prodotti, saranno ...
  • Province di Cagliari e Medio Campidano alleate sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari e dell'artigianato artistico in Europa Province di Cagliari e Medio Campidano alleate sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari e dell'artigianato artistico in Europa
    15/09/11 - COMUNICATO STAMPA - Si è svolta ieri mattina, nella sala del Palazzo Regio di Cagliari, l’assemblea informativa finalizzata alla costituzione di un tavolo di lavoro e concertazione per definire i termini di partecipazione al progetto d'internazionalizzazione di attività produttive di eccellenza Arc En Ciel. All’incontro, oltre al presentatore del progetto Arc En Ciel, Gabriele Deidda Cannelles...
  • melone in asciutto di Lunamatrona Due giorni dedicati al melone in asciutto
    01/09/11 - L'UNIONE SARDA - LUNAMATRONA. Malvasia e carne di pecora. Due giorni dedicati al melone in asciutto ma anche ai prodotti locali. A Lunamatrona ritorna protagonista il melone che cresce in quasi totale assenza d'acqua ed è ottimo da gustare ancora nella tavola imbandita del giorno di Natale. Il Comune e la Pro Loco hanno organizzato per sabato e domenica la ...
  • locandina Strategie e metodologie per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche del territorio
    01/09/11 - SARDEGNA AGRICOLTURA - L'agenzia Laore - Sportello Unico Territoriale Marmilla, in collaborazione con il settore Studi e progetti - organizza una giornata informativa dal titolo "Strategie e metodologie per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche del territorio"...

|< « INDIETRO 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 AVANTI » >|