Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

La Palazzina della Direzione mineraria

La Sala Blu all'interno dell'edificio della direzione di Montevecchio

L'edificio della direzione di Montevecchio (Borgo Montevecchio – Guspini) è ubicato nella piazza principale del borgo. Ultimato nel 1877, un tempo accoglieva gli uffici più importanti della società e gli alloggi del direttore e della servitù. Realizzato in forme neorinascimentali, si articola su tre livelli e si sviluppa attorno ad un cortile centrale completamente affrescato.
All’edificio è inglobata in parte (abside e transetto) la chiesa di Santa Barbara, piccola cappella a croce latina, in origine cappella privata ad uso della famiglia del proprietario della miniera.
La palazzina è ricca di affreschi in stile liberty e risultano particolarmente eleganti i decori della Sala Blu, un ampio ambiente voltato a padiglione e completamente affrescato con motivi floreali, figure femminili e uccelli.
Il palazzo riccamente arredato è uno splendido esempio di dimora alto borghese dell’Ottocento ed è fruibile al pubblico con servizio di visita.
Al primo piano, invece, è alloggiato l'Archivio Storico della Miniera di Montevecchio, attualmente in fase di riordino, che custodisce un patrimonio documentario unico ai fini della ricostruzione della storia dell'attività mineraria.