Studenti dell'Industriale premiati per un cortometraggio sulla Shoah

Giornata della memoria

domenica 6 giugno 2010 - L'UNIONE SARDA

Viaggio a Dachau ai vincitori di Serramanna e Guspini

Premio della Provincia agli studenti dell'Istituto industriale per un cortometraggio sul dramma della Shoah. Al concorso sulla "Giornata della memoria", istituito per il terzo anno consecutivo dalla Provincia del Medio Campidano, successo degli alunni dell'ex Industriale Scano, oggi entrato a far parte dell'Istituto di istruzione superiore Buonarotti di Guspini.
Quattro alunni, del gruppo interclasse di Serramanna e Guspini, due bambini e un anziano: ecco il cast del cortometraggio girato quasi esclusivamente nelle miniere di Montevecchio. Uno scenario affascinante che ha fatto da quinta alla storia filmata (dalla giovinezza alla vecchiaia) di un protagonista, suo malgrado, degli anni delle leggi razziali e della deportazione, interpretato dai ragazzi e che ha impegnato anche il corpo docente dell'Istituto coordinati dal professor Davide Granella e dal dirigente scolastico Silvio Pes.
«Per la capacità tecnica, per la qualità del video (montaggio, fotografia, luci) per aver trasmesso il messaggio in maniera sintetica ma coinvolgente»: ecco le motivazioni alla base del primo premio ai ragazzi dell'Industriale, che consiste in un viaggio a Dachau: in Germania, nei luoghi dove si è consumato il dramma della Shoah. La consegna del premio, accompagnata dalla proiezione del documentario, è avvenuta nella sede dell'Istituto industriale in via Svezia a Serramanna. Presente, tra gli altri, l'ex assessore della Pubblica istruzione della Provincia Rosella Pinna. «Dobbiamo ringraziare i ragazzi che con la loro sensibilità, la loro voglia di mettersi alla prova, di incontrarsi, confrontarsi e realizzare un'idea, ci ricordano ancora una volta che a loro deve andare la nostra attenzione e il nostro impegno», ha detto Rosella Pinna, oggi sindaco di Guspini.
IGNAZIO PILLOSU