Serrenti. Oggi comincia la sagra dell'asparago

asparago di Serrenti

venerdì 17 aprile 2009 - L'UNIONE SARDA

Sarà un convegno tecnico, come nella più collaudata consuetudine del mondo agricolo che si ferma a celebrare la qualità dei suoi prodotti ma si interroga anche sul modo di presentarli sul Mercato, ad aprire la XV edizione della “Sagra dell'asparago e de su pistoccheddu de Serrenti”. L'incontro tecnico, curato dall'Agenzia regionale Laore, si svolgerà oggi alle 18 nella Vetrina espositiva in terra cruda (nei pressi dell'Orto botanico e della piscina comunale) sede della Sagra 2009. “Prospettive di mercato dell'asparago e competitività delle aziende agricole”: ecco il tema della tavola rotonda che si sofferma sui vari anelli della filiera, sulle potenzialità e criticità di una coltura che ha in Serrenti, e nei coltivatori serrentesi, i leader in Sardegna. Per questo motivo la Pro loco Santa Vitalia, con il patrocinio del Comune di Serrenti, organizza la Sagra dell'asparago, da 15 anni appuntamento caratteristico della primavera serrentese, a cui è stata aggiunto negli ultimi anni un altro dei prodotti simbolo, su pistoccheddu de Serrenti. Il classico, e prelibato, biscotto con la glassa bianca identifica più di ogni altra cosa la straordinaria abilità delle maestre dolciarie di Serrenti. Al punto che ora l'amministrazione comunale sta cercando di promuoverlo attraverso un marchio d'origine.
Dopo il convegno di oggi, la manifestazione avrà il culmine domenica. Nella vetrina espositiva di via Santa Barbara alle 9 saranno inaugurati gli stand espositivi di prodotti agroalimentari e artigianali del Medio Campidano e la terza mostra fotografica "Ricordare e riconoscersi", curata da Silvestro Argiolas. Alle 10,30, nel campo di calcetto della Piscina comunale, è prevista la manifestazione cinofila Agility dog. Dalle 17 degustazioni di piatti a base di asparagi e assaggi del tipico pistoccheddu. (i.pil.)