Provincia. Aiuti de minimis per valorizzare l'asparago

asparago

lunedì 19 gennaio 2009 - L'UNIONE SARDA

Inizio d'anno con aiuti de minimis a favore degli imprenditori agricoli. L'iniziativa è della Provincia del Medio Campidano che mette a concorso 50 mila euro sul piano di valorizzazione dell'asparago. «L'obiettivo», spiega il presidente Fulvio Tocco, «è richiamare l'attenzione del contadino verso la terra, valorizzarne i prodotti, già conosciuti ed apprezzati sul mercato per la loro qualità». Caratteristica che non è sufficiente per uno sviluppo complessivo del settore. Occorre puntare anche sulla quantità. «Da qui», aggiunge Tocco, «il nostro impegno di sostenere la produzione della coltura dell'asparago, dilatandone i tempi di coltivazione attraverso l'impiego di tecniche di coltivazione in ambiente protetto. Procedura che favorisce migliore incisività e permanenza sui mercati e, al contempo, una maggiore remunerazione al produttore». I soggetti interessati hanno tempo sino al 26 gennaio per presentare domanda di partecipazione, su apposita modulistica reperibile a Sanluri negli uffici della Provincia di via Paganini. Il contributo ammesso per ciascun richiudente si ferma al 50 per cento della spesa sostenuta. In ogni caso non potrà superare 1200 euro e 7500 nel corso di tre anni. Per informazioni telefonare allo 070 9356700 - 070 9356400.
SANTINA RAVÌ