Censimento dei cervi, anche i turisti in campo

cervo sardo

lunedì 8 settembre 2008 - L'UNIONE SARDA

Montevecchio.
Anche i turisti possono partecipare al censimento del cervo sardo nell'oasi di protezione faunistica Costa Verde. Dall'avvio del progetto, promosso dall'Assessorato provinciale all'Ambiente, sono già quindici gli ospiti di aziende agrituristiche e campeggi che hanno assistito alle operazione sul campo per vedere dal vivo il cervo, specie in costante aumento tra monte Arcuentu, le dune di Piscinas e Is Arenas. L'anno scorso furono censiti oltre mille e duecento esemplari. «Con il nuovo censimento partito nei giorni scorsi - afferma l'assessore provinciale all'ambiente Giuseppe De Fanti - la Provincia punta a quantificare la consistenza numerica degli esemplari presenti nel territorio. I dati raccolti saranno analizzati dall'istituto nazionale per la fauna selvatica di Bologna». Alla campagna del censimento collaborano i dipendenti del servizio provinciale di tutela della fauna selvatica e quelli dell'Ente foreste, volontari, compagnie di caccia e l'associazione Elafos.
(g.p.p.)