Nato il Paniere della Provincia verde

Paniere della Provincia Verde

giovedì 21 agosto 2008 - L'UNIONE SARDA

Vetrina per i prodotti di 40 aziende agricole e artigianali. Tocco: un aiuto all'economia

Nel Medio Campidano è nato il "Paniere della provincia verde". Promosso dalla Provincia, contiene i prodotti di 40 aziende agricole e artigianali ed è stato accolto da 130 strutture ricettive. Il Paniere rappresenta le bontà del territorio provinciale come il formaggio, l'olio d'oliva, le olive, gli insaccati, il miele, lo zafferano, i pomodori secchi, i legumi, i mirti, i limoncelli e le conserve. Saranno inserite anche le produzioni stagionali, quelle da forno, l'acqua minerale e i dolci tipici.
È già in programma la prossima tappa che prevede la diffusione nei ristoranti del melone asciutto di Lunamatrona e del torrone di Guspini e più in la dei carciofi di Serramanna, Samassi Sanluri, Furtei e Serrenti. L'idea di formare il "Paniere della Provincia verde" è stata promossa dalla Provincia del Medio Campidano e dal Sistema Turistico Locale per valorizzare le produzioni locali, la qualità e la tipicità, il legame delle produzioni con il territorio, la cultura locale e le tradizioni e fare una rete che coinvolga non solo gli aspetti della produzione, ma anche quelli turistici, culturali e ambientali.
Ogni singolo prodotto è stato individuato e schedato da un gruppo di lavoro appositamente costituito all'interno della struttura della Provincia.
Tutti i prodotti legati alle tradizioni locali e prodotti esclusivamente sul territorio possono essere reperiti e acquistati. «Attraverso il Paniere s'intende aiutare l'economia locale», ha sottolineato il presidente della Provincia Fulvio Tocco, soddisfatto per la collaborazione che si è instaurata tra operatori turistici, produttori e pubblica amministrazione. «L'iniziativa, la prima di questo genere realizzata in Sardegna, è avvenuta attraverso l'attività di individuazione e censimento dei prodotti presenti sul territorio e legati a più filiere produttive», ha aggiunto Tocco. L'obiettivo ora è quello di avviare un percorso, che entro la fine del 2008, si intraprendano le procedure che conducano alla registrazione del marchio.
GIAN PAOLO PUSCEDDU