Saperi in campagna

Brochure Saperi in campagna

mercoledì 4 giugno 2008 - COMUNICATO STAMPA

Il Circolo Didattico con la scuola primaria di primo e secondo grado di Guspini, la scuola secondaria di primo grado Loru Satta di Villacidro, l’Istituto comprensivo di Lunamatrona e le scuole per l’infanzia di Lunamatrona e Turri in collaborazione con Agenzia Regionale LAORE SARDEGNA, hanno realizzato e sviluppato un progetto di educazione alimentare.
L’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura della Provincia ha voluto attivamente valorizzare e promuovere tale progetto che rientra nel programma interregionale del Ufficio Scolastico Regionale “Comunicazione ed Educazione Alimentare: Saperi in Campagna”, mettendo a disposizione risorse e collaborando all’organizzazione del convegno finale, della brochure di invito e dell’opuscolo informativo che raccoglierà il risultato dei lavori e delle esperienze che hanno visto protagonisti i bambini.
Ogni scuola ha presentato un suo progetto:

• l’Istituto Comprensivo di Lunamatrona - Scuole dell’Infanzia di Lunamatrona e di Turri ha elaborato e sviluppato il progetto: “Conosco ciò che mangio”;
  • la Scuola secondaria di primo grado “Loru Satta” di Villacidro, il progetto: “La mia terra”;
  • Il Circolo Didattico di Guspini -Scuola dell’infanzia, il progetto: “Il tempo delle fragole”;
  • il Circolo Didattico di Guspini- Scuola primaria - il progetto “Alla scoperta dei percorsi dei saperi, dei sapori e del gusto”.

I bambini hanno vissuto con entusiasmo le diverse fasi del progetto complessivo che aveva come finalità principale quella di educare i più piccoli ad una sana alimentazione, che segua i principi cardine di stagionalità, genuinità e diversificazione degli alimenti.
Il totale dei piccoli studenti coinvolti è pari a 650, di cui, 550 da Guspini, 50 da Villacidro e 50 da Lunamatrona e Turri. Durante la stagione primaverile essi hanno potuto visitare le sei fattorie didattiche della Provincia del Medio Campidano, partecipare ai laboratori del gusto e a percorsi di educazione alimentare tenuti dai tecnici di Laore.
L’esperienza vissuta dai bambini è stata trasferita in un secondo momento nei lavori che saranno presentati sabato 7 giugno 2008 presso il Centro Servizi Palapip di Guspini alle ore 10.00, durante un convegno dedicato al tema che vedrà la partecipazione dei rappresentati dell’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, delle scuole coinvolte nel progetto, degli operatori delle Fattorie didattiche e della Provincia cui è demandata la chiusura dei lavori e le premiazioni finali.
Il coordinamento dei lavori e l’illustrazione del programma di educazione alimentare nelle scuole sono affidate ad un rappresentante dell’Agenzia LAORE SARDEGNA.