Presentazione Guida Pratica alla Legge n. 68/99

lunedì 21 aprile 2008 - COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 23 aprile, alle ore 10.00, presso i locali della Presidenza della Provincia del Medio Campidano, in Via Carlo Felice 267, verrà presentata la “Guida Pratica alla Legge n. 68/99”.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività poste in essere dalla Provincia, attraverso l’Assessorato al Lavoro, per favorire la conoscenza, la diffusione, l’attuazione, l’applicazione e la gestione delle potenzialità insite nella Legge n. 68/99 - “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”.
La Legge n. 68 del 12 marzo 1999 è nata con l’obiettivo di promuovere l’inserimento lavorativo delle persone diversamente abili, rifuggendo, però, da un’ottica sterilmente assistenzialistica e perseguendo, invece, una vera integrazione nel mondo del lavoro dei soggetti interessati, mediante la realizzazione di una serie mirata di interventi a sostegno che ne valorizzino le differenze e attitudini individuali, andando incontro, contemporaneamente, alle esigenze delle Aziende che assumono.
Si tratta di un obiettivo certamente ambizioso da raggiungere, soprattutto in un territorio che come il Medio Campidano appare, non da oggi, investito da una rilevante crisi occupazionale, ma del quale la Provincia ha fortemente voluto farsi carico.
In primo luogo perché chiamata istituzionalmente a farlo.
Con il Decreto Legislativo n. 469/97, infatti, si è realizzato in capo alle Regioni e alle Province il decentramento delle funzioni inerenti il collocamento e le Politiche attive del Lavoro, ivi comprese le competenze relative al collocamento dei diversamente abili.
In secondo luogo come scelta politica, nella convinzione della necessità di affermare con vigore l’irrinunciabile centralità della questione lavoro nella vita della società e delle persone, a maggior ragione per quanto riguarda coloro che si trovano in una condizione di particolare svantaggio.
E’ in quest’ottica che nasce, grazie all’Assessorato al Lavoro, la “Guida Pratica alla Legge n. 68/99”, come primo approccio informativo alla norma, nella ferma convinzione che la conoscenza chiara e precisa della stessa sia il primo ostacolo da superare per chi è alla ricerca di un lavoro.
Si tratta di una guida in formato pratico e accessibile per gli utenti e le aziende, con riferimenti specifici in Braille per le persone prive della vista o ipovedenti, nella quale è possibile trovare sintetizzate le informazioni fondamentali relative alle modalità di accesso e funzionamento del Servizio Provinciale Inserimento Disabili, i requisiti e i diritti dei lavoratori, gli obblighi e le agevolazioni per le aziende che devono o scelgono di assumere personale dalle liste del collocamento obbligatorio.
Alla presentazione, nella quale interverranno il Presidente della Provincia, Fulvio Tocco, l’Assessore al Lavoro, Velio Ortu, alcuni rappresentanti dell’Assessorato Regionale al Lavoro, gli operatori del Servizio Fasce deboli dei Centri Servizi per il Lavoro della Provincia e dei Cesil del territorio, sono invitati a partecipare i Sindaci, gli Assessori interessati e i Responsabili dei Servizi Sociali dei Comuni della Provincia, nonché le Associazioni dei Diversamente Abili, i Sindacati, le Organizzazioni Datoriali, i Consulenti del Lavoro e le Imprese operanti nel territorio della Provincia.