Provincia. Formazione e lavoro: via ai tirocini.

Aula di informatica

martedì 15 aprile 2008 - L'UNIONE SARDA

Domani alle 10, nella sede della presidenza della Provincia, in via Carlo Felice 267 a Sanluri, l'assessorato provinciale al Lavoro presenterà i tirocini formativi e di orientamento organizzati con le amministrazioni comunali di San Gavino e di Gonnosfanadiga e con il ministero della Giustizia. «Tenuto conto che alle Province sono attribuite funzioni in materia di lavoro», ha spiegato Velio Ortu, assessore provinciale del Lavoro, «e che tali funzioni devono essere integrate con quelle di orientamento, istruzione e formazione, anche mediante la promozione di programmi e progetti nell'ambito dei tirocini di formazione e orientamento, utili all'apprendimento di competenze spendibili nel mercato del lavoro. I tirocini di formazione e orientamento rappresentano un'opportunità per gli studenti, per le persone svantaggiate e per il reiserimento dei detenuti beneficiari dell'indulto». All'incontro di domani interverranno Giovanna Gorini, coordinatrice nazionale del progetto riservato ai beneficiari dell'indulto, Daniele Turnu, assessore al Lavoro di San Gavino che riferirà sul progetto Ponte Scuola-lavoro, e Pinuccia Peddis, assessore ai Servizi sociali di Gonnosfanadiga. (g.p.p.)