Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Giornata di studio “Le politiche giovanili: dalla conoscenza alla partecipazione” - L'Osservatorio del Medio Campidano

Convegno dell'Osservatorio delle Politiche Giovanili della Provincia del Medio Campidano

giovedì 3 aprile 2008 - COMUNICATO

Il giorno martedì 1 aprile presso l’Aula del Consiglio della Provincia del Medio Campidano a Villacidro si è tenuta la prima giornata di studio sulle politiche giovanili promossa dalla Provincia attraverso Osservatorio delle Politiche Giovanili, istituito a partire da ottobre 2007 dall’ Assessorato provinciale alle Politiche sociali

I lavori della giornata, coordinati da Caterina Deidda Responsabile dell’Osservatorio della Provincia, sono stati introdotti dall’Assessore alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione Rossella Pinna, e hanno visto la partecipazione degli Assessori Regionali alla Sanità e Assistenza Sociale Nerina Dirindin e alla Pubblica Istruzione e Cultura M. Antonietta Mongiu a dimostrazione dell’interesse della Regione per questa tematica, rispetto alla quale, come hanno ricordato i due Assessori, la finanziaria regionale 2008 prevede lo stanziamenti di dieci milioni di euro. Inoltre, hanno sottolineato i due Assessori Regionali, che hanno portato i saluti del Presidente Soru che, pur avendo manifestato un grande apprezzamento e un’attenzione particolare per l’iniziativa non ha potuto partecipare all’incontro, il Governo Nazionale ha avuto una particolare attenzione per i giovani, infatti oltre ad aver istituito un apposito Ministero ha sottoscritto con tutte le Regioni un apposito Accordo di Programma Quadro attraverso il quale sono previsti ulteriori finanziamenti per le Politiche Giovanili. 

Il progetto dell’osservatorio, i lavori in corso e le prospettive future sono stati presentati dall’Equipe dell’Osservatorio che fa capo alla Cooperativa Sociale Koinos che è composta da una pedagogista Responsabile Danay Murgia, da una Sociologa Roberta Saba, da due Educatori Andrea Sinis e Valeria Brau e da due Rilevatori Simona Matta e Laura Batzella. L’obbiettivo dell’osservatorio, oltre alla raccolta dei dati e alla mappatura dei bisogni, è quello di favorire la partecipazione dei giovani alla costruzione delle politiche che li riguardano. Le azioni future dell’Osservatorio vedranno pertanto l’organizzazione di incontri informativi tematici rivolti agli amministratori ed ai tecnici, utili ad approfondire la conoscenza delle politiche giovanili e degli strumenti utili alla loro programmazione e attuazione, come il piano locale giovani, ma anche la conoscenza degli strumenti e dei programmi europei, finora poco usati nella nostra regione per la promozione della partecipazione giovanile. Ai lavori ha dato un importante contributo Luca Becciu Sindaco di Serrenti che ha presentato, anche attraverso un filmato, un’iniziativa proposta dal suo Comune per il recupero di uno spazio da destinare ai giovani. 

Le conclusioni della giornata di studio sono stati affidate al Presidente della Provincia del Medio Campidano Fulvio Tocco, che con il solito pragmatismo che lo contraddistingue, ha sottolineato l’attenzione che della provincia per i giovani e quali sono le azioni che sta ponendo in essere la provincia stessa per creare opportunità di lavoro contenute nel piano di sviluppo. 

Numeroso il pubblico in sala, composto prevalentemente da Amministratori, tecnici e operatori del settore, ma anche da cittadini comuni chiaro indice dell’impegno e dell’interesse per la promozione delle politiche giovanili nel nostro territorio.

Durante il suo intervento l’Assessore Rossella Pinna, presentando l’Osservatorio alle Politiche Giovanili, ha ricordato come l’impegno della Provincia alla sua istituzione, sia nato in risposta a precisi bisogni espressi dal territorio in occasione dei passati lavori di progettazione partecipata dei PLUS. Si è quindi soffermata sulla necessità di dedicare al mondo giovanile una attenzione a 360 gradi, capace di andare oltre le esigenze del tempo libero per aprirsi invece a tutti quegli aspetti legati alla formazione, al lavoro, alla casa, alla crescita culturale, alla partecipazione alla vita democratica, per poter garantire la reale cittadinanza attiva dei giovani. 

Riflessioni queste che, rimarcando la trasversalità delle politiche giovanili che in quanto tali investono tutti gli ambiti di decisione politica, hanno motivato la scelta di organizzare una giornata di lavoro aperta a tutte le istituzioni locali ed alle risorse territoriali e partecipata da diversi Assessorati Regionali. 

L’Assessore Pinna ha infine sottolineato la necessità che il mondo adulto assuma con decisione la responsabilità di garantire il “futuro ai giovani”, poiché essi in realtà rappresentano la più importante “risorsa del presente”.