venerdì 7 dicembre 2012 - ASSOCIAZIONE CULTURALE BeS

Ricevuto, pubblichiamo: “Arbus, un evento in omaggio alle bellezze del territorio: Paesaggi da fiaba”. Quarta Edizione. Anno 2012. Fonte: Associazione Culturale BeS

L’Associazione Culturale BeS, vi invita a partecipare alla cerimonia di premiazione del Concorso letterario e artistico dell’evento “Paesaggi da Fiaba”, che si terrà sabato 15 Dicembre a partire dalle ore 10.00 nei locali dell’Aula Consiliare del Comune di Arbus.

La quarta edizione della manifestazione, realizzata grazie al contributo della Provincia del Medio Campidano, Assessorato alla Cultura, del Comune di Arbus, Assessorato alla Pubblica Istruzione, ed alla preziosa collaborazione dell’autrice Rossana Copez e dell’illustratrice Eva Rasano, ha per tema il mondo delle fiabe e si è sviluppato in una serie di iniziative culturali rivolte al mondo della scuola.

La Fiaba ed il racconto popolare mostrano, infatti, una forte correlazione con la cultura che le esprime. Luoghi, vicende, personaggi scaturiscono dal vissuto, storico, geografico e sociale del Territorio, divenendo universi simbolici caratterizzati da forti identità e tradizioni che mantengono una funzione viva nei loro sistemi sociali. Mondi simbolici e arcaici, capaci allo stesso tempo di generare visioni immaginarie. Un Patrimonio antico, che per lungo tempo e nei suoi molteplici aspetti ha fortemente caratterizzato la vita ed i luoghi di questi territori e che oggi può risultare un grande strumento formativo.

Durante il mese di Novembre è stato promosso un concorso letterario e artistico per fiabe inedite riservato ai bambini delle scuole primarie dei Comuni di Arbus e Villacidro (classi 4e e 5e)
Contestualmente all’indizione del concorso sono stati proposte alcune attività laboratoriali con l’obiettivo di promuovere la scrittura creativa e sostenere l’arte quale strumento per la comunicazione espressiva e la crescita cognitiva. I laboratori sono stati presentati e condotti dalla scrittrice Rossana Copez (autrice o co-autrice di titoli quali “Fiabe sarde”, “Tutti buoni arriva Mommotti, “Fiabe Palestinesi”, “Adottamostri”) e dall’ illustratrice Eva Rasano.

Gli elaborati prodotti dai bambini e dalle bambine (sono stati circa 100 i partecipanti) sono stati sviluppati prevedendo anche una collaborazione tra classi diverse in modo da concentrarsi una sull’elaborato narrativo e un’altra sull’illustrazione grafica dei testi. Questo passaggio ha permesso di creare un’occasione di confronto stimolando esperienze di incontro e scambio tra gli alunni delle diverse classi.

Associazione Culturale BeS
via Repubblica, 135 -09031 Arbus (VS)
info@associazionebes.it
www.associazionebes.it