Anche dalla Russia per ricordare i caduti di Nassiriya

karate

martedì 12 febbraio 2008 - L'UNIONE SARDA

Sardara Torneo di karatè

Le arti marziali fanno l'esordio trionfale nel Medio Campidano, grazie al 1° Memorial caduti di Nassiriya e al 2° campionato internazionale di karaté. Cinture bianche, gialle-arancioni, verdi-blu, marroni-neri di tutta Europa si sono dati appuntamento a Sardara, nella palestra scolastica di via Calabria. In tutto 250 atleti, di diverse fasce d'età: dagli 8 ai 5 ai 35 anni. In più una cinquantina di over. Sono stati loro, domenica, dalle 9 alle 21, a cimentarsi in gare di kumitè e katà. Un vero spettacolo di festa, durante il quale il paese delle terme è diventato, per un giorno, la capitale dello sport.
A scrivere il proprio nome nell'albo d'oro dei vincitori è stato Francesco Marongiu del 151° Reggimento della Fanteria di Sassari. L'argento è andato al russo Dimitri Zhuvlez, già campione mondiale, mentre il bronzo all'austriaco Marco Valerio. Una targa ricordo, per i 19 militari che nell'attentato di Nassiriya hanno perso, è stata consegnata al capitano dei carabinieri di Villacidro Alfredo Saviano ed al colonnello dell'esercito Lallai. Grande il successo di pubblico. Tanti gli spettatori accorsi per assistere ad una manifestazione che sarà ora inserita nel calendario dei grandi eventi della Provincia.
«Questa giornata di sport - dice il sindaco Giorgio Zucca- oltre a ricordare le giovani vittime della guerra, deve diventare un'occasione per creare sviluppo, soprattutto nel settore turistico. In questi due giorni le strutture ricettive del territorio hanno davvero lavorato a tempo pieno. I ristoranti locali si sono riempiti come un uovo. Qualcuno si è dovuto accontentare del classico panino. E il problema parcheggi si è risolto con l'aiuto della scuola».
Da qui la necessità di cominciare a pensare alla seconda edizione. «Quest'anno- spiega il maestro Vittorio Marongiu- abbiamo inteso gettare le basi. La manifestazione si ripeterà. Non necessariamente a Sardara. Potremmo chiedere ospitalità ad un altro paese». Di certo sarà uno dei 28 Comuni del Campidano. «Un grande evento, una bella soddisfazione», dice l'assessore provinciale allo sport Fabrizio Collu: «Cercheremo di fare meglio e di più. Intanto ringrazio quanti si sono prodigati per la buona riuscita di un'iniziativa che non è stata solo sportiva». Finale con la banda della Brigata Sassari, diretta dal maresciallo Andrea Atzeni.
SANTINA RAVÌ