Presentazione del Rapporto di Ricerca “Donne, lavoro e famiglia nella Provincia del Medio Campidano”

martedì 9 ottobre 2012 - COMUNICATO STAMPA

Serrenti, venerdi 12 ottobre ore 16.00 - Teatro comunale - via Gramsci

L’Assessorato al Lavoro e l’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia del Medio Campidano, in collaborazione con il Comune di Serrenti, organizzano la presentazione del Rapporto di Ricerca Donne, lavoro e famiglia nella Provincia del Medio Campidano (Aipsa Edizioni). Curato dalle studiose Maria Letizia Pruna e Sabrina Perra dell’Università di Cagliari, rappresenta uno strumento di analisi e comprensione del tessuto socio-economico del territorio e delle dinamiche tra i generi.
La partecipazione al mercato del lavoro continua a rappresentare lo strumento privilegiato attraverso il quale si costruisce l’emancipazione degli individui e di interi gruppi sociali. L’analisi scientifica della situazione del Medio Campidano, la prima realizzata sull’area Provinciale, si focalizza sullo studio del contesto demografico e sulla partecipazione femminile al mercato del lavoro formale.
Ne discuteranno i rappresentanti delle istituzioni, le autrici della ricerca, i rappresentanti sindacali e delle associazioni e le lavoratrici del territorio in una tavola rotonda, al termine della quale la compagnia teatrale L’Aquilone di Viviana porterà in scena la pièce teatrale “Unghie e crisi”: storie di donne del nostro territorio, che si intrecciano quasi inconsapevolmente con la grande Storia e riflettono la condizione della donna nella società contemporanea.
Ai partecipanti saranno distribuite copie gratuite del Rapporto di ricerca.

Programma:
ore 16.00 - Apertura lavori e saluti istituzionali
Luca Becciu, Sindaco di Serrenti
Fulvio Tocco, Presidente Provincia Medio Campidano
Simona Lobina, Assessore al Lavoro Provincia Medio Campidano

ore 16.30 - Introduzione ai lavori
M. Tiziana Putzolu
Consigliera di Parità della Provincia del Medio Campidano

ore 17.00 - Presentazione Rapporto ricerca
Sabrina Perra
M. Letizia Pruna
Università di Cagliari