Ospedale scippato, sindaci all’attacco

ospedale di San Gavino Monreale

domenica 29 gennaio 2012 - LA NUOVA SARDEGNA

Lunedì assemblea in municipio

SAN GAVINO. Si scaldano i motori per una forte ripresa della mobilitazione di tutto il territorio a difesa del nuovo ospedale messo fortissimamente a rischio dopo la perdita, da parte della Regione, del finanziamento di 43 milioni di euro perchè non spesi nei tempi previsti da uno specifico accordo di programma. Possibilità negata dall’assessore regionale della Sanità, Simona De Francisci, che tuttavia ha convinto ben pochi fra quanti si battono, nel Medio Campidano, per avere una nuova struttura ospedaliera nella cittadina al posto del fatiscente e insufficiente vecchio “Nostra Signora di Bonaria”.
Domani, sempre qui, nell’aula consiliare, si terrà un’assemblea di sindaci e di rappresentanti dei sindacati, delle associazioni di volontariato e della Chiesa (il vescovo di Ales, Giovanni Dettori), convocata dall’assessore provinciale delle Politiche sanitarie, Nicola Garau. L’incontro è indicato come propedeutico alla Conferenza sanitaria provinciale che si terrà venerdì 3 febbraio. Saranno, entrambi gli appuntamenti, occasione per rilanciare la mobilitazione delle istituzioni locali sul fronte nuovo ospedale. «Non possiamo rinunciare a un diritto - ha detto il sindaco, Gianni Cruccu - come quello di avere un ospedale adeguato alle esigenze dell’intera popolazione del Medio Campidano».
(l.on)