La poesia dei fornai al Mercato rurale “Le Tre Terre”

locandina

mercoledì 7 dicembre 2011 - COMUNICATO STAMPA

Il panettone artigianale fresco in vendita sino all'ultimo sabato di dicembre.

Mentre gli artigiani inventano nuove squisitezze, i visitatori prima gustano e poi possono comprare le prelibatezze delle aziende del Medio Campidano organizzate sotto il marchio ombrello del Paniere dei prodotti tipici.

Tutti panettoni devono essere fatti di farina, zucchero, uova fresche, burro, uvetta e scorze di agrumi candite, lievito naturale costituito da pasta acida, sale e tanto “olio di gomito”. Ma al Mercato delle tre Terre gli artigiani del Medio Campidano, alcuni provetti fornai come i fratelli Gianfranco e Angelo Porta di Gonnosfanadiga e Marcello e Claudia Piras di Guspini, mettono in bella mostra il loro panettone, quello fresco di pochi giorni che non ha fatto il giro del mondo o varcato il mare prima di essere messo sulla tavola di Natale. Gli artigiani che puntano alla qualità assoluta, riferiscono all’unisono Angelo Porta e Simona Piras, utilizzano gli ingredienti più costosi. La qualità della materia prima fa la differenza col panettone industriale. Questi variegati panettoni possono essere acquistati sabato prossimo al Mercato Le tre Terre, nella struttura adiacente al centro servizi della zona industriale di Villacidro. Ogni sabato, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, una trentina di operatori agricoli, che si riconoscono nel Paniere della Provincia Verde, mettono in vendita il loro pane, il vino, gli insaccati, lo zafferano, il miele, il riso, la semola di grano cappelli, il formaggio fresco di un giorno e una vasta gamma di dolci a fianco dei prodotto orticoli e frutticoli di stagione. Ma il re di prossimi sabati saranno i profumati panettoni di Gonnosfanadiga e di Guspini che potranno esser acquistati, dopo una simpatica degustazione promozionale al banco di vendita.