Andranno in Austria per seguire una settimana di lezioni di musica

violinista

martedì 25 dicembre 2007 - LA GAZZETTA DEL MEDIO CAMPIDANO

Sono tre i giovani bandisti che si sono aggiudicati le Borse di studio, del valore di 1.500 euro, da spendere in una Scuola di musica austriaca. Nessuno dei concorrenti ha raggiunto il punteggio di 95/100 per accedere al prestigioso Conservatorio reale di Maastricht (Olanda), ma si sono fermati oltre gli 85/100, punteggio necessario, come previsto nel regolamento, per frequentare per una settimana lezioni di musica specializzata per strumento in Austria.
L’iniziativa, finanziata e condivisa dalla Provincia del Medio Campidano, nata per dare possibilità di esperienza e approfondimento presso scuole internazionali di prestigio ai bandisti del territorio, ha visto cimentarsi 11 musicisti, su 16 richiedenti, di fronte ad una giuria internazionale ed altamente qualificata. I Commissari Chiara Vidoni di Udine e Luca Manini di Castelfiorentino, ma da anni residente in Sardegna, presieduti dall’olandese professor Conjaerts, docente del Conservatorio di Maastricht e presso la Scuola austriaca, dove saranno indirizzati i vincitori, dopo aver seguito con interesse ed attenzione le prove dei concorrenti hanno giudicato idonei ad usufruire della Borsa di Studio: Francesca Mocci 13 anni. clarinettista, Gabriele Ciccone, 23 anni, percussionista e Irene Mocci, 17 anni, sassofonista. La proclamazione dei vincitori è avvenuta alla presenza dell’assessore alla Cultura e spettacolo, pubblica istruzione, politiche sociali e sanitarie e pari opportunità e formazione professionale Rossella Pinna. L’assessore ha dichiarato la sua soddisfazione ,per l’iniziativa, la prima in Sardegna indirizzata ai musicisti e allievi delle bande. La Provincia presta molta attenzione alle realtà di musica popolare che svolgono un grande ruolo nella diffusione e nella formazione musicale delle nostre comunità. “E un incentivo importante per migliorare la cultura e la formazione del giovani musicisti e delle Bande stesse”. La Banda di Villacidro, che ha proposto il progetto e ne ha curato l’organizzazione, ritiene che sia una strada da seguire e che è in sintonia con la grande trasformazione ed evoluzione dei complessi bandistici, che stanno crescendo dal punto di vista artistico e culturale. La provincia del Medio Campidano sta dimostrando molta sensibilità rispetto alle nostre realtà. La cultura popolare sia essa musicale o altro ha grande ruolo nelle nostre comunità e spesso ha sopperito alle assenze della Scuola. Questo riconoscimento è molto importante e dà la carica per poter andare avanti.
“Per quanto ci riguarda - hanno sostenuto gli organizzatori - l’iniziativa sarà riproposta a cadenza biennale o triennale, intanto vogliamo vedere cosa produrrà questa esperienza e poi valuteremo possibilmente assieme alla Provincia la situazione e la riproposizione del Concorso.
I vincitori partiranno per l’Austria entro settembre 2008 e saranno seguiti non solo dai docenti della Scuola ma dallo stesso Professor Conjaerts.