La Provincia del sorriso

locandina

lunedì 17 ottobre 2011 - COMUNICATO STAMPA

RISULTATI SOMMINISTRAZIONE QUESTIONARIO

“La Provincia del Sorriso” è un progetto promosso dal partenariato formato dalla Provincia del Medio Campidano, dal Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di Sanluri e gestito in collaborazione con l’associazione GAMA (gruppi auto mutuo aiuto) Onlus di Sanluri con l’obiettivo di migliorare la qualità complessiva delle relazioni interpersonali e sociali nei paesi del territorio provinciale.
La fase più importante del progetto, si è conclusa con l’analisi dei dati del questionario (QRI), somministrato ai dipendenti della Provincia del Medio Campidano, ai dipendenti dei Centri di Salute Mentale e degli altri servizi della A.S.L. n°6 di Sanluri e dei comuni di Guspini, San Gavino e Serrenti, da parte della Dott.ssa Roberta Cappai.
Il questionario, ideato dal Prof. Piero Morosini ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità è stato riadattato dal coordinamento del progetto, con lo scopo di valutare la Qualità delle Relazioni Interpersonali (QRI) dei soggetti coinvolti.
L’obiettivo di tale iniziativa era quello di creare un clima di curiosità e attenzione sull’argomento per evidenziare l’importanza della creazione e del miglioramento delle relazioni che influenzano la qualità della nostra vita.
La partecipazione dei dipendenti coinvolti è stata buona e dall’analisi dei dati si è rilevato che negli uffici coinvolti nella somministrazione del questionario si respira un buon clima relazionale.
“Auspico che i lavoratori, attraverso questa iniziativa, abbiano capito l’importanza di un semplice sorriso per il miglioramento delle relazioni interpersonali sia con i colleghi che con l’utenza” ha affermato l’Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie della Provincia del Medio Campidano, Nicola Garau, esprimendo piena soddisfazione per i risultati ottenuti.
Dr. Alessandro Coni, psichiatra del C.S.M di Sanluri, sostiene:“Nel momento in cui si vogliono offrire agli utenti servizi di qualità, non si può prescindere dal fatto che questi dipendono in gran parte dall’atmosfera e dal tipo di relazioni interpersonali negli ambienti di lavoro. Per tale motivo il progetto “La Provincia del Sorriso” è un’esperienza utile sulle quali continuare a lavorare e a riflettere”.