“Le Vie del Grano .... Segui la Spiga” - Mappa delle case aperte ai visitatori

Le vie del grano - Segui la spiga

venerdì 14 ottobre 2011 - PROLOCO SEGARIU

Ricevuto, pubblichiamo:  “Le Vie del Grano .... Segui la Spiga” - Mappa delle case aperte ai visitatori. Fonte: Proloco Segariu

Si svolgerà domenica 16 ottobre nel comune di Segariu la manifestazione “Le vie del grano … segui la spiga” organizzata dalla pro loco di Segariu con l’obiettivo di promuovere la produzione e il consumo del grano duro di Sardegna, quale volano per la ripresa socio-economica del territorio.
La Provincia ha accolto favorevolmente e sostenuto l’iniziativa, alla quale interverrà anche il Presidente della Provincia Fulvio Tocco, in quanto complementare a tutte le azioni dalla stessa promosse quali i piani di sviluppo e  valorizzazione e il progetto Vivere la Campagna

Dal portale della Provincia è possibile scaricare la Mappa che sarà distribuita a tutti i visitatori domenica a Segariu in occasione della manifestazione. La Mappa riporta l’elenco delle case aperte ai visitatori per assistere e partecipare alle attività di panificazione e pastificazione.
Un nodo della mappa, per visitare una trebbia antica.
Gli orari indicati per ciascuna casa, indicano l’orario in cui la casa sarà aperta e si potrà assistere alle attività di panificazione e pastificazione, con l’uso esclusivo della semola di grano duro sardo.
 La Semola utilizzata per la panificazione è stata offerta dal Molino Secci di Senorbì , dalla Cooperativa Madonna d’Itria di Villamar, dalla Ditta Giorgio Ghiani di Ortacesus e dall’Azienda Fabrizio Pittau di Sanluri.
Con questa iniziativa la Proloco di Segariu intende promuovere la Filiera del grano duro sardo, a partire dall’uso della semola per la panificazione e mettere in evidenza come il consumo di tutti i derivati del grano duro sardo, quali pasta, pane e dolci, sia di importanza strategica per sostenere l’economia della Sardegna.

Dalle ore 13.00 alle ore 15.00 presso la struttura ricettiva Rocce Bianche sarà possibile degustare dei derivati del grano, pane e pasta accompagnati con altri prodotti agroalimentari tipici.