Febbre del Nilo? Sulla Giara non c'è

Cavallini della Giara

venerdì 30 settembre 2011 - L'UNIONE SARDA

TUILI. Vertice sindaci e veterinari Asl

«Dalle prime analisi effettuate escludiamo la presenza del virus della Febbre del Nilo sull'altopiano della Giara». Lo hanno detto nella sala consiliare del Comune di Tuili i responsabili del servizio veterinario della Asl di Sanluri che hanno incontrato i tre sindaci di Gesturi, Tuili e Setzu. Nei giorni scorsi era stato il tuilese Mario Cancedda, ex docente di biologia animale all'Università di Sassari, a lanciare l'allarme su possibili casi di contagio del virus dopo alcune morti sospette di cavallini. I primi cittadini hanno tirato un sospiro di sollievo ma sono pronti ad affrontare il problema del deperimento degli animali. «Il cibo scarseggia per l'eccesiva presenza delle vacche», ha sottolineato ancora una volta il sindaco di Tuili Antonino Zonca, «la Asl è pronta a sostenere i nostri Comuni in un progetto di riduzione di questo carico eccessivo di bestiame. Intanto noi amministrazioni stiamo già portando del foraggio nell'altopiano». Del problema si parlerà anche oggi nella sede della Provincia del Medio Campidano a Sanluri in un incontro fra i primi cittadini, le cooperative ed il presidente Fulvio Tocco proprio sul futuro della gestione dei cavallini.
Antonio Pintori