Eden-Montevecchio

Eden - Montevecchio

mercoledì 28 settembre 2011 - L'UNIONE SARDA

GUSPINI. Consegnato l'attestato all'originale progetto turistico
Il sindaco a Bruxelles per il premio europeo
Il sindaco di Guspini, Rossella Pinna, ha ritirato ieri a Bruxelles il premio “Eden 2011” per le miniere di Montevecchio che d'ora in avanti entrano di diritto nelle “Destinazioni europee di eccellenza” che vantano progetti di “Turismo e rigenerazione di luoghi fisici”. Un marchio di qualità ritirato ieri dal Comune che con le bellezze di Montevecchio, si è classificato primo in Italia nelle iniziative di riconversione di aree minerarie dimesse (premiato a Roma nei giorni scorsi), e tra le 20 località europee vincitrici. «Il tema di quest'anno», commenta Antonio Tajani, Commissario Ue all'Industria, con delega al Turismo, «ha premiato alcuni esempi particolarmente eccezionali di turismo fantasioso ed inusuale». Per Tajani, le località vincitrici sono state scelte per «il ruolo chiave nel far rivivere la loro regione, portando nuova vita a luoghi in decadenza culturale, storica e naturale, e per aver agito come catalizzatrici di una più ampia rigenerazione locale».
(s.p.)