Realizzazioni di laboratori territoriali nell’ambito del Progetto "Youth all together on board - Know to grow up in a Europe of nations - sensibilizziamo, informiamo e formiamo i giovani cittadini sardi" (L.R. 3/2008, ART.8)

bandiera Europa

giovedì 15 settembre 2011 - COMUNICATO STAMPA

L’Associazione TDM 2000 nell’ambito dell’attuazione del Piano Straordinario a favore di giovani e adolescenti (finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna) sta portando avanti il progetto “Youth all together on board-Know to grow up in a Europe of nations - Sensibilizziamo, informiamo e formiamo i giovani cittadini sardi”.
Il progetto si rivolge a giovani dai 15 ai 30 anni di tutto il territorio regionale e mira a sviluppare concrete opportunità di partecipazione e formazione nell’ambito della mobilità giovanile internazionale, del volontariato all’estero, dell’associazionismo, dell’imprenditorialità e della progettazione europea.
L’Associazione nei mesi scorsi, ha svolto diversi incontri sul territorio coinvolgendo, oltre che la Provincia del Medio Campidano anche i Comuni di Villacidro, Serrenti e Guspini.
Il Comune di Villacidro è stato identificato quale luogo nel quale realizzare un laboratorio formativo dal 5 all'8 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle 19 presso la mediateca comunale sita in via Parocchia 190 sotto la sede del Consiglio Provinciale , che verterà sulle seguenti tematiche:
• Cittadinanza attiva
• Creazione di un'associazione giovanile
• Imprenditorialità
• Mobilità giovanile
• Servizio di Volontariato Europeo
I moduli formeranno operatori giovanili in grado di operare nel proprio territorio quali animatori, tutor del Servizio Volontario Europeo e di animatori di scambi internazionali, nonché di operatori di infopoint. Tutte le fasi del progetto incontri, formazione in loco e all’estero sono a carico dell’Associazione proponente.
Le adesioni andranno presentate nel modulo allegato, debitamente compilato, alla Provincia del Medio Campidano area Cultura via Paganini, 22, entro il 30 settembre 2011.
Per qualsiasi chiarimento o informazione è possibile contattare la Sig.ra Maria Vincenza Corda al numero 070 9356359 o all’indirizzo mail mcorda@provincia.mediocampidano.it.