Villacidro. Scaini, rinnovata la mobilità Corsi professionali per 115 lavoratori

mercato lavoro

sabato 29 dicembre 2007 - UNIONE SARDA

Villacidro.Sarà rinnovata la procedura di mobilità per i centoquindici lavoratori della Nuova Scaini di Villacidro. Ieri mattina a Cagliari, nei locali dell'assessorato regionale del lavoro, è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra l'assessore Romina Congera, le organizzazioni sindacali, la Provincia (rappresentata dal vice presidente Velio Ortu) e l'assessorato regionale all'industria, presente il capo di gabinetto Fausto Del Rio, i funzionari regionali dell'Inps e dell'ufficio del lavoro, che mette in atto la proroga della mobilità indennizzata. Fra tre settimane le parti si dovrebbero rincontrare per definire un progetto di ricollocazione nell'attività produttiva per tutti i dipendenti della Nuova Scaini.
Intanto, tramite il progetto Pari, gestito dalla Regione, la Provincia e l'Insar, sarà avviato un corso professionale per tutti i lavoratori dello stabilimento di Villacidro finalizzato alla loro ricollocazione nelle realtà produttive del territorio. Già quindici o diciassette unità dovrebbero essere assunte dalla Keller Elettromeccanica: il condizionale d'obbligo in quanto per il momento c'è solo la dichiarazione d'intenti da parte della direzione aziendale. «Nel luglio scorso - afferma Velio Ortu - il presidente della Regione Renato Soru, incontrando a Villacidro gli operai della Scaini, aveva garantito che avrebbe trovato una soluzione per il loro ricollocamento al lavoro. Ebbene, il presidente mantenga fede alla sua promessa». Per il momento l'unica cosa certa è che si è trovato un percorso per garantire il rinnovo della mobilità.
(g.p.p.)