Mare sicuro nella Costa Verde

bagnini

giovedì 23 giugno 2011 - L'UNIONE SARDA

ARBUS. Accordo tra Provincia, Comune, Asl, Capitaneria di porto di Oristano e Colonia penale
Tre novità estive: medici, più bagnini e guardia costiera

Tre novità per l'avvio della stagione 2011 sulla Costa Verde: il servizio di salvamento a mare viene potenziato; a Porto Palma ci sarà una centrale operativa della Guardia costiera; il carcere di Is Arenas ospita un presidio di guardia medica turistica.
L'ACCORDO Nero su bianco in un patto fra la Provincia del Medio Campidano, il Comune di Arbus, la Asl di Sanluri, la Capitaneria di porto di Oristano, la Colonia penale. Insieme per dimenticare la scorsa estate, quando il mare tempestoso ha inghiottito un giovane turista tedesco e un ragazzo di Sanluri. «Per un'estate all'insegna della sicurezza e della serenità», dice Damiano Serpi, presidente della Protezione civile provinciale, «quest'anno i bagnini passano da 10 a 14. Due per ogni torretta di avvistamento nelle spiagge più frequentate: Piscinas, Scivu, Funtanazza, Torre dei Corsari, Pistis, Gutturu 'e Flumini, Tunaria. Sette postazioni in costante contatto radio mediante l'utilizzo di idonei apparecchi ricetrasmittenti o telefoni cellulari».
I TEMPI Il servizio durerà 62 giorni, dal primo luglio al 31 agosto, e sarà assicurato quotidianamente e ininterrottamente dalle 9 alle 19, non più dalle 10 alle 17 come nel passato. Collaborazione totale è la parola d'ordine, anche con i titolari degli stabilimenti balneari, chiamati a rispettare alcune norme ferree: garantire almeno un bagnino nel loro lido, con kit di salvataggio e mezzi di pronto soccorso, realizzare le opere secondo i progetti approvati, non occupare un'area maggiore rispetto a quella concessa a scapito della spiaggia libera riservata alla libera fruizione dei cittadini. «Grazie alla disponibilità del direttore del carcere», spiega il sindaco, Franco Atzori, «e grazie anche al direttore dell'Azienda sanitaria 6, per la prima volta avremo una guardia medica in più. Opererà dentro i locali di Is Arenas, da dove potrà facilmente raggiungere le emergenze di Piscinas e di Scivu. Confermate le vecchie sedi: una a Torre dei Corsari e l'altra a Gutturu 'e Flumini».
118 Ci saranno un'ambulanza medicalizzata e un esercito di volontari con la tuta arancione lungo il litorale. Fra le novità la Guardia Costiera di Oristano che si appresta a "tuffarsi" nella fase operativa dell'operazione con un presidio permanente nel porticciolo di Tunaria, sulla scorta delle linee di indirizzo del comando generale delle Capitanerie di porto. Pronti a garantire una maggiore sicurezza ai bagnanti sia sulle spiagge che in mare e a intervenire nei casi più difficili. Infine, dislocate sulla sabbia e collegate alle torrette, ritornano le colonnine del sistema integrato di allarme balneare (sisb): basta azionare un pulsante e in pochi istanti arrivano i soccorsi.
Santina Ravì