Borsa di studio per tre giovani della banda di Villacidro. Un premio per i migliori musicisti: corso di lezioni dai maestri austriaci

banda musicale

domenica 23 dicembre 2007 - UNIONE SARDA

Tre giovani bandisti si sono aggiudicati una borsa di studio da millecinquecento euro che permetterà loro di accedere ad una scuola di musica in Austria. All'iniziativa, finanziata dalla Provincia del Medio Campidano, hanno preso parte undici ragazzi giudicati da una giuria internazionale altamente qualificata, composta dai commissari Chiara Vidoni, Luca Mangini e Jo Conjaerts, docente del Conservatorio di Mastricht. Alla fine tra i concorrenti sono stati giudicati idonei a usufruire della borsa la clarinettista Francesca Mocci (13 anni), il percussionista Gabriele Ciccone (23 anni) ed la sassofonista Irene Mocci (17 anni).
Nessuno dei bandisti ha raggiunto il punteggio di 95/100 per accedere al prestigioso Conservatorio reale di Maastricht (Olanda), ma grazie ai voti superiori agli 85/100 potranno frequentare in Austria per una settimana lezioni di musica specializzata per strumento. Secondo l'assessore provinciale alla Cultura, Rossella Pinna, intervenuto alla proclamazione dei vincitori, «la musica popolare svolge un grande ruolo nella formazione delle nostre comunità ed è un incentivo importante per migliorare la cultura e la formazione dei giovani musicisti e delle bande».
L'iniziativa è la prima in Sardegna indirizzata a musicisti ed allievi: «Riteniamo che questa sia una strada da seguire e in sintonia con la grande trasformazione ed evoluzione dei complessi bandistici, che stanno crescendo dal punto di vista artistico e culturale», commenta Concetta Vacca, presidente della banda. Sarà riproposta a cadenza biennale o triennale e intanto i vincitori partiranno per l'Austria entro settembre 2008 e saranno seguiti non solo dai docenti della scuola ma dallo stesso Jo Conjaerts.
SIMONE NONNIS