Apertura ufficio provinciale giovani

Sede del Consiglio Provinciale

mercoledì 25 maggio 2011 - COMUNICATO STAMPA

A partire da giovedì 26 maggio 2011 e ogni giovedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 , presso i locali del Consiglio Provinciale sito in via Parrocchia 190 a Villacidro sarà operativo l’Ufficio Provinciale Giovani.
Obiettivo dell’ufficio è quello di porsi come interfaccia tra giovani e Istituzioni e pertanto costituire un punto di contatto teso alla realizzazione di eventi e al coinvolgimento diretto dei giovani nell’ elaborazione e realizzazione di opportunità, in particolare l’ufficio ha quali obiettivi principali:

• Favorire il protagonismo giovanile consentendo ai giovani, attraverso azioni mirate di informazione e orientamento, di essere protagonisti e non consumatori passivi;
  • Adattare l’informazione ai bisogni delle nuove generazioni, rendendo accessibili i diversi linguaggi e messaggi sociali;
  • Incentivare forme di autogestione da e per i giovani;
  • Garantire funzioni informative, formative e di supporto progettuale nei confronti delle istituzioni e dei servizi interessati alla politiche giovanili, così come nei confronti dei singoli gruppi di giovani;
  • Creare e mantenere una rete di relazioni e collaborazioni con gli altri enti e servizi territoriali che operano all’interno del mondo giovanile;
  • Effettuare la verifica dei bisogni, delle tendenze e della soddisfazione dei giovani rispetto all’erogazione dei servizi.

Gli operatori forniranno inoltre la seguente assistenza tecnica:

• Accompagnamento alla presentazione di domande di finanziamento,agevolazioni, contributi;
  • Servizi di consulenza e accompagnamento nello studio di fattibilità e efficacia del progetto;
  • Sostegno strumentale, organizzativo e logistico nella partecipazione a bandi e/o nella costituzione di consulte giovanili.

Per qualsiasi informazione gli operatori risponderanno al seguente numero telefonico 070 93 56 508 il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e all’indirizzo mail ufficiogiovani@provincia.mediocampidano.it: